logo GamerClick.it

7.0/10
-

Ho letto questo manga perché mi è stato prestato da un'amica, se no non l'avrei molto probabilmente comprato, in quanto le copertine e la trama non mi ispiravano particolarmente. Ma mi sono dovuta in parte ricredere.

Trama:
Si parte con una storia incentrata principalmente sulla risoluzione di casi difficili, definiti "paranormali", da parte di un bambino dalle capacità deduttive straordinarie. Questo può far pensare in un primo momento a una somiglianza con "detective Conan". Ma poi la storia prende una piega ben diversa, incentrandosi sul passato del protagonista Mayuki e dei segreti custoditi dalla sua famiglia e dal maggiordomo Seiran. Reputo questo cambio di direzione molto azzeccato, dato che personalmente la prima parte della narrazione l'ho trovata un po' noiosa. Il seguito è forse un po' scontato e narrato, soprattutto negli ultimi volumi, in maniera un po' frettolosa, ma è comunque buono e invoglia a proseguire la lettura.

Personaggi:
Sotto questo punto di vista il manga manca un po' di originalità. Il protagonista è lo stereotipo del bambino buono, amato da tutti e con un forte senso di giustizia, già ampiamente utilizzato in altri manga. Anche gli altri personaggi non sono molto originali, anzi oserei dire che sono tutti degli stereotipi: l'amica rozza ma buona, il maggiordomo devoto, le amiche indifese e da salvare... Insomma, cose già viste e riviste, e questo influisce molto sulla mia valutazione.

Disegno:
Il disegno lo trovo personalmente piacevole, anche se non è niente di straordinario. Si adatta piuttosto bene al carattere dei personaggi ed al tipo di storia.

Valutazione finale:
Do un 7 perché nonostante il manga manchi un po' di originalità è comunque piacevole e si lascia leggere. Lo consiglierei a chiunque voglia leggere qualcosa di buono senza troppe pretese, magari quando non si ha nient'altro da leggere. Se preferite storie dinamiche e mai scontate, sicuramente non fa per voi.