logo GamerClick.it

-

Tales of Symphonia parte come un videogame erede della lunga saga "Tales of..." per Nintendo Game Cube, per essere poi adattato in 2 serie OVA e infine in un manga. Se nell'anime si riesce a mantenere una certa affinità con la trama originale del videogame, nel manga questa è raccontata decisamente troppo in fretta lasciando alcuni importanti punti in sospeso e irrisolti. Ma andiamo per gradi.

La trama, come si può leggere qui sopra, è di certo ben impostata e di tipo fantasy. L'ambientazione medievale, i combattimenti con spade e arti magiche, il mondo da salvare... Tutta bella roba che nonostante sappia un po' troppo di "Già visto" fa sempre piacere rivedere elaborata da diversi autori. E di certo lo stile del mangaka in questione è sicuramente azzeccato per questo genere. Ciò che manca è l'approfondimento della trama e dei personaggi. In soli 5 volumi è praticamente impossibile raccontare in modo esauriente una storia che prende circa 60 ore in forma di videogioco (se non di più...).

A salvare un po' la situazione può essere forse il volume EX, ma visto che è stato pubblicato alla fine della serie regolare, non mi sembra abbia una grande utilità. Ci sono approfondimenti molto interessanti su personaggi come Zelos o Kratos, ma forse sarebbe stato più azzeccato posizionarli all'interno dei 5 volumi (a questo punto, forse era meglio ne facessero 7 o 8). Anche il vero passato del "Cattivo di turno" sarebbe stato meglio spiegarlo in modo più esauriente, così come il collegamento tra i vari mondi poiché tutti questi elementi vengono spiegati tutti insieme, male, in fretta, nelle ultime 40 pagine.

A salvare questo manga dall'insufficienza è sicuramente l'aspetto grafico molto curato, in perfetto stile fantasy classico e molto simile allo stile videogioco (da cui è appunto tratta la serie) e anche il fatto che sono un'accanita fan del titolo "Tales of.." che ha sicuramente dato alla luce progetti più brillanti (Tales of vesperia, Tales of destiny ecc...) ma si sa che quando una cosa è fatta per fanservice difficilmente ne uscirà un prodotto ben impostato e di ottima qualità. Questo manga poi è stato l'adattamento cartaceo dell'anime, che era a sua volta adattamento animato del videogioco. La versione accorciata del riassunto del videogioco. Pessima idea, ma la sufficienza in un modo o nell'altro la raggiungo a pelo.
Spero di rimanere più soddisfatta dalla prossima serie "Tales of...".