logo GamerClick.it

10.0/10
-

Vinland Saga nasce per mano di Makoto Yukimura, già conosciuto per Planetes, serie di fantascienza di 4 volumi. Egli non si era mai cimentato in un manga di genere storico ma direi che ci è riuscito alla perfezione!
Ogni pagina di Vinland Saga è uno spettacolo per gli occhi, i disegni sono a livelli altissimi e si può anche notare un buon miglioramento in essi. Il contesto dell'opera, intorno all'anno 1000 nei paesi nordici, è stato ricostruito alla perfezione, sembra di leggere un libro di storia (e non è mai stato così piacevole).
Il protagonista di questa storia è Thorfinn, giovane vichingo che non vuole altro che vendicarsi su Askeladd, mercenario responsabile della morte disonorevole del padre. Proprio per questo si mette al servizio di Askeladd, in modo da studiare il suo modo di combattere e un giorno ucciderlo. I due saranno attori e testimoni delle battaglie tra Danimarca e Britannia.

I combattimenti: sono spettacolari. Più chiari di così si muore! Il disegno di Yukimura non lascia niente all'immaginazione e permette di godersi appieno gli scontri, sempre avvincenti, violentissimi e tattici. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno ha i suoi principi e i propri modi di pensare. Per esempio Askeladd è stato realizzato in modo magistrale, personalmente penso sia fin'ora il personaggio più interessante. Sono rimasto affascinato da come viene descritta la religione nordica e come i soldati affrontino i combattimenti per poi avere il riposo eterno nel Valhalla.
Altra cosa che mi ha colpito molto sono i temi trattati: si parla dell'onore, del significato della parola "guerriero" e anche del significato di "amore". Tutti temi molto impegnati ma affrontati con estrema cura.

Parliamo dell'edizione: edito dalla Star Comics costa 4.90 a volume.Il volume è munito di un'ottima sovraccopertina, copertina piuttosto rigida e rilegatura ottima. Le pagine sono bianche e non sono per nulla trasparenti. In alcuni volumi possiamo anche ammirare un paio di pagine a colori. Personalmente non ho mai acquistato un manga con un prezzo così onesto!

Per concludere Makoto Yukimura è riuscito a riprodurre in modo perfetto un pezzo di storia, come anche gli usi e i costumi dei vichinghi e delle popolazioni del nord. Mi sembrava doveroso dargli un bel 10 anche perché non ho mai letto nulla di simile e lo consiglio a tutti. Sono sicuro che lo apprezzerete e ve ne appassionerete come è successo a me.