logo GamerClick.it

8.0/10
-

Nostalgia è un manga autoconclusivo di genere sentimentale scritto e disegnato dalla bravissima Masami Tsuda-sensei, l'autrice di "Le Situazioni di Lui e Lei".
Raccoglie quattro storie autoconclusive: Nostalgia, L'amore è un sentimento qualunque, Il frutto rosso, Dimentichiamo.

Nel primo racconto, Nostalgia, che dà il nome all'intera raccolta, nel 2100 l'agente della polizia Kariya Setsu, dopo una lunga serie di selezioni, adotta un androide, Sirius, ex-arma bellica dell'esercito che per molti anni ha ucciso molte persone. Scopo di questo progetto è far diventare definitivamente umani nello spirito gli androidi, facendoli crescere a contatto con nuove esperienze, facendoli lavorare fra gli umani con lo scopo di acquisire nella loro intelligenza artificiale un po' di umanità.
Quindi Sirus affianca Setsu nel suo lavoro di poliziotto e risolve un sacco di casi. Tempo dopo Setsu afferma all'androide di essere un po' geloso di lui in quanto sta facendo un lavoro che il poliziotto non ha potuto fare in tutta la sua carriera, quindi Setsu suggerisce a Sirius di prendersi un periodo di distacco e di andare a lavorare nell'FBI.
Al suo ritorno nel New York Police Department, Sirius rincontra il suo genitore adottivo dopo molto tempo e quest'ultimo è molto felice di poterlo rivedere, confessandogli che in questo periodo ha accettato il fatto che l'androide abbia superato il suo genitore e che ora i due saranno amici. Ma un fatto imprevedibile coinvolge Setsu.

Nel secondo racconto troviamo per protagonista Rira, un liceale carino, dolce e puro di cuore, il quale attira inconsapevolmente col suo fascino e i suoi atteggiamenti tutti i ragazzi dell'istituto che stravedono per lui, facendogli i complimenti, difendendolo dai prof e dagli attacchi delle ragazze che iniziano a odiare Rira. Infatti a causa sua pare che proprio tutti i ragazzi non abbiano occhi che per lui, inimicandosi quindi tutte le ragazze che vorrebbero vivere il loro amore scolastico con i propri compagni d'istituto.
Ma un giorno sul treno, mentre tutti gli uomini lo guardano estasiati, si scontra con una ragazza dai capelli neri e lunghissimi, Ito, della quale fa la sua conoscenza, scoprendo che fa la sua stessa scuola ma per motivi di salute è stata costretta a restare a casa per molto tempo.
Il ragazzo inizia a nutrire un certo interesse per Ito, che vede Rira come un fastidio e una seccatura prima, per poi iniziare ad essere contenta delle sue attenzioni, nonostante tutti i ragazzi notino subito come Rira stia diventando un uomo e come la ragazza sia un ostacolo per loro.

Nella terza, brevissima storia, il Frutto Rosso, viene narrata la storia di Ragi, un tiranno che pur di saziarsi della sete di potere non ha esitato a uccidere i propri genitori e a imprigionare la gemella Nagi, che è incapace di camminare e di parlare, facendola diventare la sua bestiola. Ma un giorno uno stregone entra nella cella di Nagi donandole un frutto della conoscenza che le farà imparare subito a camminare, a parlare e a ragionare come il gemello, possedendo entrambi moltissima intelligenza.

Infine nel quarto racconto, intitolato Dimentichiamo, scopriamo i sentimenti di Tomoya Minami, un diligentissimo liceale che per cinque anni di fila ha ottenuto una borsa di studio, e di Harua Narukami, eterno rivale di Tomoya ai tempi delle elementari nel cui periodo sono diventati molto amici. I due da ragazzini dopo aver visto da un albero una scena di sesso fra due amanti e dopo che Tomoya ne è stato un po' traumatizzato, si scambiano un bacio che da quel momento staglierà una netta linea di demarcazione fra i due. Infatti Tomoya pare si sia innamorato di Harua, che prende però le distanze dopo che alcuni ragazzi hanno chiesto a lui se fossero omosessuali. Fra i due le cose non saranno facili.

I disegni e il tratto sono tipici della Tsuda dopo essere maturata con la sua precedente opera "Kareshi Kanojo no Jijyo"; i volti sono adulti come lo erano verso il termine della precedente opera, ma hanno un tratto morbido e non spigoloso che li rende molto umani. Anche nelle poche scene in stile deformed lo stile è maturato pur essendoci elementi a lei tipici, che rendono i personaggi divertenti e i loro comportamenti fanno sorridere.
La caratterizzazione, nonostante siano racconti, è curata e ogni personaggio nasconde una profonda sensibilità e profondità interiore, soprattutto nella prima e nella quarta storia.

Le storie diciamo che non sono del tutto originali, ma il tocco della Tsuda le rende uniche nel suo genere nelle quali il suo stile pervade.
In Nostalgia è stata interessante la breve digressione sulla brevità della vita umana che è effimera, sulla morte e sulla reincarnazione fatta da Setsu a Sirius, il quale gli risponde chiedendogli perché non abbia preferito un cane a lui, mentre pensa che anche il suo padrone fra sessant'anni diverrà un fantasma del passato.
Il secondo l'ho trovato un po' banale e decisamente troppo orientato alle ragazze, mentre il terzo troppo breve.
Il quarto infine non è affatto il mio genere, ma è raccontato con profonda cura, con dolcezza e sensibilità che me l'han fatto "sopportare" degnamente nonostante sia una storia fra ragazzi dello stesso sesso.

Consiglio questa lettura agli amanti degli shojo e agli estimatori della sensei Masami Tsuda. Mi permetto di cogliere anche l'occasione per invitarvi alla lettura della sua precedente opera, "Le Situazioni di Lui e Lei", nella quale l'autrice si destreggia in modo perfetto con una storia lunga, ricca di sentimenti e dalla caratterizzazione curatissima del disegno, dei drammi e del carattere dei suoi personaggi tutt'altro che banali.
Voto: 8.