logo GamerClick.it

9.0/10
-

Blue è un manga in corso scritto e disegnato dalla mangaka Kozue Chiba di genere drammatico.

<b>[POSSIBILI SPOILER]</b>
Blue parla del ritorno di Mimi sull'isola natia dalla quale è stata lontana per tre lunghi anni in seguito ad uno scandalo in cui era coinvolta: Mimi aveva una relazione con un professore. A causa di ciò Mimi decide di lasciare Tokyo e far ritorno alla sua isola dove aveva vissuto la maggior parte del suo tempo insieme ai sui tre adorati amici di infanzia che aspettano il suo arrivo su una nave.
I suoi tre migliori amici sono Hikari, impulsivo e innamorato di Mimi da tempo immemore, XX, bel tenebroso e silenzioso, e di cui non si sa ancora molto.
Appena la ragazza ritrova i suoi compagni di infanzia, si ritrova stupita per il fatto che i quattro siano ancora legati profondamente e trova che certe cose in loro sono cambiate ma altre no. Mimi infatti inizialmente si trova spaesata e sembra ritrovare se stessa, ma le ferite che ha nel cuore riusciranno a guarire grazie agli amici che le vogliono un sacco di bene e grazie al blu del cielo e del mare?
Ma i tre anni sono passati anche per i ragazzi dell'isola, hanno scoperto anch'essi l'amore e quindi in parte riescono a capirla, ma l'attrazione dei ragazzi verso di lei si fa sentire. Hikaru le fa da subito una corte spudorata, nonostante Mimi più volte gli dica che non vuole sentire le sue parole in quanto non è ancora in grado di ricambiare i suoi sentimenti; XXX la tira fuori dai guai e capisce le sofferenze della ragazza. Ognuno cerca di dare conforto alla ritrovata amica, ma Hikaru non riesce più a contenere i suoi sentimenti e così riesce alla fine a strappare un sì a Mimi, che diventa la sua ragazza pur consapevole di avere dei dubbi su se stessa.
Dopo le prime difficoltà i due iniziano a sentirsi un pochino più vicini e Mimi scopre quanto sia vero, intenso e duraturo l'amore di Hikaru per lei, ma siamo appena agli inizi.
<b>[FINE POSSIBILI SPOILER]</b>

Blue è un'opera che mi ha conquistato subito dopo poche pagine, ho ritrovato in questo manga molti sentimenti che ho provato e mi piace provare ancora oggi. Ritrovare dei vecchi amici e scoprire che le cose non sono cambiare poi così tanto: ci si vuole bene ancora, si riesce a parlare liberamente, a scherzare e ridere insieme come ai vecchi tempi.
Anche il mare, osservarlo e provare una pace dentro, sentire che anche se sei arrabbiato, triste, deluso o felice, lui col suo rumore ti culla lo stesso, sembra confortarti e con il ritmo delle onde che si infrangono dolcemente sembra lavare via ogni tuo pensiero negativo.
Sensazioni simili è possibile provarle fermandosi ad ammirare anche il cielo: queste sono tematiche per me molto importanti e le sento mie in modo particolare quindi non posso che apprezzarle rileggendole in un manga dal sapore nostalgico ma attuale.

Anche i disegni sono curati e dettagliati quanto basta per focalizzare l'attenzione su un personaggio o sulla scena circostante. Il tratto è di mio gradimento: dolce, non troppo marcato e approssimato o mancante di dettagli quanto serve per focalizzare l'attenzione su certi particolari.
I caratteri dei personaggi che si evincono da un solo volume sono complessi, interessanti da leggere e rifletterci sopra, ma hanno ancora moltissime carte da giocare.

La storia e le tematiche le ho trovate incredibilmente vicine a me in modo da prendermi e trasportarmi dentro il manga provando sensazioni simili a quelle dei personaggi.
Quindi non posso che dare un voto pienissimo ad un primo volume di una storia che ha buonissime premesse e ancora molto da raccontarci, da stupire e che ci farà piangere e ridere insieme ai quattro amici di infanzia.
Se avete amato La Clessidra - Ricordi D'Amore, il Canto delle Stelle e Piece, questo gioellino fa per voi.
Voto: 9.