logo GamerClick.it

7.0/10
-

La serie Eureka Seven, creata dallo Studio Bones nel 2005, è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel mondo degli anime, caratterizzandosi come uno dei più fulgidi esempi di animazione dell'annata allora corrente. Il successo di questa serie ha dato così origine a una vasta ramificazione di Side Project che coinvolsero il mondo fumettistico e videoludico.
Ma è forse appropriato considerare la controparte cartacea di Eureka Seven come un Side Project?
Questa serie, curata da Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou, si colloca nell'universo di Eureka Seven come una versione alternativa dell'opera originaria, nonostante riproponga, immutati, concept ed incipit.

La storia si concentra su Renton Thurtson, un ragazzo unico quanto normale: figlio del più grande eroe della storia ma allo stesso tempo così normale e confuso, come solo un adolescente può esserlo. La sua noiosa vita è resa sopportabile dal perseguimento del suo più grande sogno: diventare un "lifter", surfista dell'aria, bravo come il suo eroe Holland.
Sarà il brusco atterraggio di un LFO (nome dei mecha in questa serie), chiamato Nirvash, con a bordo una bellissima e misteriosa pilota di nome Eureka, a cambiare la sua esistenza e a introdurlo in un conflitto più grande di lui.

Lo sviluppo della serie è articolato in un totale di 6 volumi; da questo dato nasce spontanea una domanda: è possibile racchiudere l'universo di Eureka Seven in poco più di 1200 pagine?
La risposta è no, ma basta cambiare le carte in tavola per ottenere un risultato altrettanto valido: Eureka Seven riesce a riproporre il concept base della serie discostandovisi nettamente per ciò che concerne lo sviluppo dello stesso. Abbiamo così un quadro dal gusto nuovo per gli appassionati della serie e, allo stesso tempo, godibile sia per gli stessi che per i neofiti.
Sì, perché la sceneggiatura alla base di questa trasposizione è, evidentemente, curata, ben strutturata e dal buon ritmo anche se presenta alcuni punti poco nitidi.
La parte iniziale si rivela lenta: necessita un intero volume per "carburare" e lasciare spazio allo sviluppo della vicenda. Dall'altra parte abbiamo un succedersi di avvenimenti che necessitano, da parte del lettore, di una lettura approfondita o duplice, atta a comprendere in maniera esaustiva tutti i contenuti dell'opera. Niente che infici la godibilità del manga.

Un altro aspetto grazie al quale Eureka Seven ha saputo deliziare gli appassionati è, senza dubbio, il comparto personaggi. Anche in questo caso il manga imbocca una strada differente, calcando molto la mano sui due protagonisti, Eureka e Renton, e tralasciando quasi totalmente le interessanti figure comprimarie e secondarie. Una scelta evidentemente obbligata visto lo spazio disponibile, che va a togliere, ulteriormente, valore a questa produzione.

Dal punto di vista meramente tecnico, Eureka Seven non può essere considerato un capolavoro. Piacevole ma solo funzionale.
Il character design riesce a cogliere i tratti distintivi dei personaggi animati da Bones, grazie a linee nette e pulite.
Un commento altrettanto positivo non può, purtroppo, essere mosso agli sfondi che risultano spesso poco incisivi e, a volte, addirittura inesistenti (Kubo docet?).
Diverso il discorso per ciò che concerne il mecha design, che riprende a piene mani le linee e le forme proposte nell'anime, riproponendole con fedeltà ammirevole su carta.

L'edizione Planet Manga è quella a cui, purtroppo, l'editore ci ha abituati: il prezzo è fisso sui 4.90 euro, prezzo più elevato rispetto ad una versione standard, giustificato unicamente da una sovracoperta in carta patinata. All'interno si presenta come una tipica edizione Panini, con carta di media qualità, una stampa precisa e un typing quasi privo di refusi. Le tavole a colori sono state, purtroppo, trasformate in copie in gradazione di grigi.

Complessivamente, Eureka Seven si presenta come buona controparte cartacea, capace di presentare una sceneggiatura ben scritta ma non priva di difetti e un comparto grafico piacevole. I difetti riscontrabili sono purtroppo congeniti alla lunghezza della serie stessa.
Consigliato ai fan della serie ma anche ai neofiti, che troveranno in Eureka Seven un ottimo prodotto e, forse, anche un ottima scusa per visionare, finalmente, la splendida serie animata.