logo GamerClick.it

8.0/10
-

Reset è uno splendido manga Seinen scritto e disegnato da Tetsuya Tsutsui nel 2005, composto da un volume unico. In Italia è stato pubblicato nel 2007 dalla Jpop al prezzo di 5,90.

La trama del manga s'incentra intorno al gioco online Dystopia, i cui giocatori sembrano spinti al suicidio da una fatidica frase: "La vostra vita è un fallimento. Premete reset!".
Il manga si apre, appunto, su di una scena: un ragazzo, guardando fuori dalla finestra, vede apparire improvvisamente nel cielo la fatidica ed inquietante frase, per poi suicidarsi infilzandosi con una biro la giugulare.
In pochi giorni si verificano altri suicidi nel condominio del ragazzo.
Shunsuke Kitamika, un giovane hacker che lavora per il governo, viene incaricato di dare un perché a queste strane morti e scopre un gioco on-line chiamato Dystopia.
Con l'aiuto di Nohara Hitomishi, una giovane ragazza che ha perso da poco il marito, suicidatosi misteriosamente dopo aver partecipato al gioco, Shunsuke scopre i segreti inquietanti del gioco, che sembra troppo reale, e l'uomo che vi è dietro.

Il tema trattato dall'autore in quest'opera riguarda la video-ludica, la sua evoluzione e la dipendenza da essa causata, tema estremamente attuale e maturo poiché nell'era moderna gran parte del tempo libero destinato alle attività ludiche è stato conquistato dall’attrazione esercitata dalle nuove possibilità tecnologiche dei videogiochi, capaci di appassionare e a volte ossessionare il pubblico di ogni età. Insieme alla passione per il videogioco ci sono anche dei rischi, che vengono evidenziati nell’opera, come la dipendenza che è anche in grado di distorcere i pensieri del giocatore. Il manga tratta della manipolazione della mente umana tramite messaggi contenuti in un videogioco: anche se è alquanto inverosimile ed estremizzata come situazione.
Quindi l'idea di fondo dell’opera e i temi, che vengono trattati di rado soprattutto nel mondo dei manga, sono molto ingegnosi, originali, molto maturi ed attuali e anche ammirevoli. Do un 9 ai temi trattati!

Per quanto riguarda la storia, a mio parere davvero interessante, si sviluppa in modo abbastanza esaustivo e completo nonostante la brevità dell'opera, anche se il finale non mi ha convinta del tutto. Quindi do un 7 alla storia e al suo intreccio.

I disegni sono ben fatti ed adatti alla storia, anche se il tratto dell’autore è molto essenziale e poco dettagliato. Ma ho trovato l’essenzialità dei disegni molto gradevole.
Il talento dell’autore nel disegno emerge soprattutto nelle scene di azione e nelle scene macabre, che sono illustrate in modo impeccabile. Ai disegni do un 8.

Per quanto riguarda l’'edizione è buona (come tutte le edizioni della J-Pop), bella la copertina ed il formato. Non ho trovato errori di battitura. L’unico problema è stato nella stampa, poiché in alcune pagine l’inchiostro si era trasferito sulla pagina adiacente. Buono, anche il prezzo che è ragionevole.
Quindi alla copertina ed al formato do un 9, mentre alla stampa devo dare un 5 per il problema dell’inchiostro.

Nonostante alcune pecche questo è un ottimo acquisto. Consiglierei questo manga a tutti. Il mio voto finale è un 8 abbondante.