logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ho messo 10 perché appartengo a quella folta schiera di appassionati che ritiene NANA uno dei migliori manga degli ultimi anni, ma sinceramente avevo una voglia matta di mettere 1. Ma possibile che dopo 21 volumi, dopo essere arrivati a QUEL punto della storia, tutto si interrompa? Possibile che l'autrice non voglia riprendere a lavorare, nonostante si sia ripresa dai suoi sicuramente seri problemi di salute? Secondo me, la sensei Yazawa dovrebbe avere più rispetto per il suo vasto pubblico. Forse sto esagerando, ma davvero mi viene da piangere a pensare che probabilmente non leggerò mai la fine di una storia che mi ha preso così tanto e che amo molto.

I disegni sono a dir poco strepitosi e così dettagliati che a volte sembrano delle vere e proprie fotografie. Nana e Nana, due facce della stessa medaglia, se vogliamo. Due donne molto diverse ma accomunate dall'importanza che l'amore ha sempre occupato nelle loro vite. Personalmente, amo molto Nana Osaki, così simile a me per certi versi, a volte disposta a rovinarsi per salvaguardare il suo orgoglio. Credo, però, che lo sviluppo di Nana Komatsu sia più interessante e marcato, dovuto sicuramente agli eventi che la investono. Tutti gli altri personaggi sono tanti piccoli mondi, ciascuno straordinario, che ruotano cercando un loro posto, spesso sbagliando completamente collocazione. Shin, Nobu, Ren, Yasu, Reira, Takumi: difficile fare la lista dei cattivi e dei buoni. Tutti loro rincorrono la felicità ma spesso vanno a sbattere contro la realtà. La differenza è che alcuni di loro, dopo la botta in faccia, si fermano e cercano di ragionare; altri, invece, quasi galvanizzati dal profumo del proibito, ne diventano totalmente schiavi, perdendo il loro equilibrio.

A volte penso che, anche se non leggerò mai la fine di Nana, in fondo io una mia "conclusione" l'ho già delineata, anche perché sono molti i finali che si potrebbero prestare. Temo che non ci resterà altro che racchiudere tutti loro nel nostro cuore e guidarli lungo i sentieri della nostra fantasia. In ogni caso, per tutto ciò che è riuscito a darmi e per le ore di sonno che mi ha tolto, il mio voto non può che essere 10.