logo GamerClick.it

3.0/10
-

Mi spiace discostarmi tanto da molti dei giudizi espressi su quest'opera, ma davvero, l'unico aggettivo che mi viene in mente è brutta. Forse una delle più brutte delle Clamp, opera in cui quasi nulla si salva a mio avviso.

Trama: insulsa, banale, piena zeppa di tutti i cliché delle autrici. Talmente confusionaria che le stesse Clamp non sanno più come districarla e quindi hanno piantato a metà.

Personaggi: non ne parliamo. Incapibli, triti, ad uso esclusivo degli avvenimenti, se nella prima apparizione possono sembrare con qualche pennellata di interesse già alla seconda dimostrano tutta la loro incoerenza e bidimensionalità.

Dialoghi: pomposi e troppo verbosi, assolutamente senza senso, danno la sensazione di essere presi in giro.

E no, non salvo neanche la grafica. Il tratto troppo dettagliato delle Clamp in questo caso è un difetto: le tavole risultano troppo piene, confuse, pesanti.

Quindi, per riassumere: un vero pasticcio, di cui si sono stufate le stesse autrici. Forse si salva solo se preso a piccolissime dosi, cioè isolando qualche singola scena. Ma allora tanto valeva fare episodietti autoconclusivi.

Sconsigliato anche agli amanti delle Clamp; se volete rifarvi gli occhi con qualche bella illustrazione, guardate gli artbook, sicuramente migliori.