logo GamerClick.it

10.0/10
-

Io un dieci in pagella finora non l'ho mai dato, ma Slam Dunk se lo merita in pieno.
Non spendo troppe parole sulla trama perché credo che la popolarità di questo manga sia talmente tale da poter omettere tranquillamente certe sottigliezze stilistiche. Tutto ruota ed inizia attorno alla figura di Hanamici Sakuragi, un ragazzo liceale come tanti altri che ha qualche disavventura con le ragazze - è il caso di dire fortunato nel gioco (nello sport), sfortunato in amore -, e che decide per amore di entrare a far parte della squadra di basket della propria scuola.

L'opera è capace di rendere situazioni comiche ed esilaranti, a parti invece più serie, profonde ed introspettive in maniera pressoché ottimale. La crescita di questo personaggio è impressionante, la caratterizzazione di tutti gli altri 'interpreti' di quest'opera è incredibile ed il tratto è semplicemente stratosferico. Magari sarò di parte in quanto questo è senza ombra di dubbio uno dei miei manga preferiti, però il sensei Inoue ha fatto un lavoro magistrale realizzando quest'opera. Le tavole sono grandiose, e l'opera si legge volume dopo volume senza sosta, senza la minima comparsa di fasi di stallo o di noia. Le espressioni facciali, esteriori dei personaggi sono rese benissimo e molto realisticamente; il lettore si immerge a tutto tondo nelle pagine riuscendo ad essere rapito completamente e riuscendo quasi a sentire la fatica, la tensione delle partite e la gioia delle vittorie, ma anche, perché no, l'amarezza e la delusione degli insuccessi.

Fondamentalmente c'è poco da dire, il nome 'Takehiko Inoue' è ormai diventato un marchio di fabbrica, credo che oramai possa quasi essere accostato tranquillamente ad altri mostri sacri come Urasawa o Tezuka.
Per concludere, Slam Dunk non è un manga che consiglierei solo agli amanti del genere sportivo, ma lo vorrei far avvicinare un po' a tutti gli appassionati del mondo fumettistico in quanto è davvero un capolavoro con la C maiuscola e merita assolutamente la fama che ha.