logo GamerClick.it

10.0/10
-

Quando ho comprato questo manga sono stata catturata soprattutto dal titolo, forse perché a me piace storia dell'arte e dunque leggere "Picasso" mi ha attratto come la luce attrae le falene, ho abboccato all'amo e ne sono anche felice perché mi è piaciuto tantissimo.
Beh, malgrado il titolo porti a pensare al famoso pittore, il nostro protagonista non ama particolarmente Picasso, preferisce Leonardo Da Vinci, e questa cosa mi ha fatto anche divertire dato che sono stati i compagni di classe ad affibbiare questo nomignolo a Genkaku, ovviamente senza il suo consenso.

Oltre al titolo mi hanno affascinato anche i disegni così curati in ogni minimo dettaglio, realistici e originali, ne sono rimasta davvero affascinata, mi piacevano soprattutto gli schizzi che Picasso faceva quando leggeva nelle anime altrui. Esatto, lui ha la capacità di disegnare ciò che opprime l'animo umano, e lo fa con dei disegni magnifici, mi piacciono davvero tanto, non posso farci niente.

Poi il personaggio di Picasso, a mio parere, è uscito davvero bene, è un personaggio così strano, è un ragazzo asociale che ama starsene sulle sue disegnando dalla mattina alla sera i muscoli e altre parti del corpo in compagnia della sua amica Chiaki (unica amica tra l'altro) nel club sulla riva del fiume.
Anche Chiaki è un personaggio meraviglioso, che purtroppo morirà già nel primo capitolo in un incidente che coinvolgerà anche l'amico lasciandoci di sasso. Non preoccupatevi, la sua morte non è uno spoiler dato che capita praticamente subito. Anzi, la vera storia di Picasso inizierà proprio dopo questa tragedia, e per nostra fortuna egli verrà accompagnato da una nuova Chiaki tutta angelicata ma un po' più piccola del solito tanto che sembra un folletto o una fatina.
Da quel momento il compito di Picasso sarà aiutare le persone, anche se lui non sarà d'accordo, conoscendo il suo carattere scorbutico, ma sarà costretto a farlo se non vorrà marcire putrefatto come un cadavere.

Un'altra cosa che mi ha incantato sono i temi che questo manga affronta, così profondi e anche importanti secondo me; sono temi che nella vita affrontiamo tutti o quasi.
Soprattutto un tema che è stato trattato nel 2° volume mi ha davvero colpita positivamente lasciandomi incredula perché temi di quel genere nella società odierna sono ancora poco trattati, anzi talvolta male affrontati.

La lettura di questo manga mi ha regalato diverse emozioni positive: come il sentimento dell'amicizia, dell'amore, o il sentimento di appagamento che si prova nell'aiutare le persone in difficoltà, ma un aiuto diverso, non aiutare il prossimo come donare soldi o cose del genere ma aiutare una persona psicologicamente, ecco il genere di aiuto che esso affronta perché tutti si portano dentro al cuore angoscia, ansia provocate da cose diverse per ognuno di noi, e per ognuno di noi sono importanti questi sentimenti perché non ci lasciano indifferenti dato che ci fanno soffrire. Dunque bisogna fare in modo che questo malessere venga annientato, perciò il compito di Picasso è importantissimo, cioè far tornare la serenità nel cuore delle persone, e secondo me questa è una cosa da non sottovalutare.

Consiglio questo manga a tutti, perché ne vale la pena, io mi son sentita soddisfatta anche se il finale è triste ma allo stesso tempo lieto, ma secondo me il finale non poteva essere diverso da quello che è.
Comunque sia spero che lo leggiate perché merita veramente tanto a mio parere.