logo GamerClick.it

-

Alice in Heartland è un manga che più lo leggi e più ti lascia domande in sospeso. E devo ammettere che ho continuato a leggerlo per rispondere a queste domande, ma alla fine sono rimaste tali. Non è un manga dal finale chiuso ma ci sono avvenimenti che era meglio spiegare fin dall'inizio o comunque durante la storia.
Ma io sono il tipo che se non soddisfo la mia curiosità fino alla fine non dormo la notte e facendo delle ricerche (peggio di Sherlock Holmes) su questo manga e sui vari quesiti che mi ha lasciato ho scoperto questo mondo e quell'altro e son rimasta di sasso, davvero, perché ho scoperto cose che non potevo nemmeno immaginare e questo mi ha fatto rivalutare l'opinione che avevo sull'opera.

La trama devo dire che è curiosa, ma non è un remake della storia originale "Alice nel paese delle meraviglie" ma leggermente diversa anche se i personaggi son quelli ma umanizzati.
La storia racconta di Alice, una ragazza normale che ama prendere il tea e pasticcini insieme alla sorella maggiore nel suo giardino. Fino a qui tutto normale penserete, ma in realtà Alice è diversa da quello che sembra, è forte di carattere, decisa e dice quello che le passa per la mente senza vergogna. Beh non negli estremi ovviamente, lei non è tsundere.
Comunque sia secondo me lei rappresenta una persona normale se paragonata alle persone che vivono nel paese di Heartland, un paese del tutto diverso dal nostro.
Heartland è formato da diversi luoghi: la torre dell'orologio, il palazzo della regina di cuori, il luna park e la casa del cappellaio. Questi luoghi sono in continua guerra tra loro, una guerra che non finirà mai, come se il loro destino fosse quello di lottare per sempre.
L'unico luogo neutrale è la torre dell'orologio ,il luogo dove Alice soggiornerà durante la sua permanenza in Heartland.

La cosa che mi ha colpito sono le regole di questo paese, regole che ora su due piedi è difficile spiegare ma sono le stesse regole che Alice dovrà seguire per andare avanti nel "gioco" e tornare così nel suo mondo.
All'inizio del gioco ad Alice viene data una boccetta contenente un liquido che si riempirà man mano che lei avrà contatti con la gente del posto, quando questo liquido sarà pieno lei potrà tonare a casa.
Un'altra particolarità è che questo mondo è tutto tranne che pacifico perché gli abitanti non ci pensano due volte a spararti e a minacciarti di morte, infatti Alice appena arrivata in Heartland avrebbe rischiato di morire se non ci fosse stato il cappellaio a salvarla.
Le persone di questo paese tendono ad essere armate fino ai denti sfidando tutti e uccidendo chiunque senza rimorso.

Infatti la cosa che ha colpito Alice (come i lettori del resto) è il non rispetto della vita umana che regna in quei luoghi; non importa se muori perché il tuo orologio verrà sostituito e puoi essere cambiato con altri sempre e comunque. Gli abitanti di Heartland infatti non hanno un cuore ma un orologio che se si ferma potrà essere riparato, dunque continuare a vivere in un altro corpo.
Secondo me il manga gira intorno a questa storia, cioè il fatto di essere unici al mondo spinge le persone a tenere alla propria vita.
Ed è questa la cosa che Alice cercherà di far capire agli altri personaggi e cioè tenere alle loro vite perché esse sono uniche e preziose, e non possono essere sostituite.

Poi gli abitanti di questo mondo tendono a chiamare Alice "straniera" ma secondo me non per il fatto che venga da un altro mondo ma per il fatto che lei è unica, lei ha un cuore che batte nel petto, perciò è diversa.
Infatti tutti loro, maschi e femmine, si innamorano di lei contro la loro volontà proprio perché è una straniera, e questa è una cosa molto originale.

Questo manga mi è piaciuto, lo consiglio; ma vi avverto che i misteri che lascia irrisolti sono molti, ma se riuscirete a scoprirli da voi rivaluterete l'opera e ne sarete soddisfatti, almeno cosi è stato per me.