logo GamerClick.it

10.0/10
-

Per ora è un 10 pieno, riassumendo: tavole mozzafiato, storia intrigante con accurati riferimenti religiosi, sceneggiatura degna di un cult movie. Che altro dire, compratelo!
Attenzione però, tratta di temi decisamente forti e che necessitano di una cultura di base o una ricerca sull'argomento per essere apprezzato al 100%, tant'è che in appendice al primo numero è stato inserito un piccolo glossario gnostico. Mi riferisco anche ai contenuti sessuali che ai più possono sembrare dissacranti accostati al cristianesimo/ebraismo, ma entrando nel dettaglio delle dottrine si scopre come la sessualità così come viene presentata è funzionale alla trama nonché tipica di alcune dottrine cristiane ed ebraiche, specialmente nel catarismo che spesso ha assunto carattere deviato a causa di quei gruppi che hanno interpretato alla loro bisogna, ma anche nel gnosticismo e nella kabbalah ebraica la dualità uomo e donna e la loro unione sono spesso perni fondamentali, per tanto non trovo che l'autore stia esagerando anzi è quasi d'obbligo.

Nel dettaglio ciò che più colpisce è la grandiosità delle tavole, davvero maniacali nei dettagli e dall'impatto veramente notevole tanto da rischiare di essere pesanti per quanto corpose. I personaggi sembrano (2 numeri sono pochi) ben caratterizzati e vari, con il loro lato oscuro che sia conscio o represso, tant'è che il background della protagonista porta ad una guerra interiore anche nel lettore tra la compassione e lo sdegno. Insomma un manga che sfido chiunque a dire che non sia un capolavoro per gli occhi, un manga dalle tinte forti e denso di misticismo, dove vita, morte e dannazione si mescolano tra passato e presente portando ai limiti della follia la nostra povera Luna ed il lettore.