logo GamerClick.it

-

Va bene, lo confesso: non ho saputo resistere. Invece di aspettare le uscite italiane (tra l'altro veloci: una al mese) e godermi per bene il proseguo di questo manga, magari spaparanzata sul mio divano con una bella tazza di tè caldo, mi sono lasciata prendere dalla passione e dall'impazienza, e così mi sono rovinata la vista e la schiena, già entrambe parecchio provate, attaccandomi al computer per cercare le scan di "Akuma to Love Song" e soddisfare così la mia irrefrenabile curiosità. Dopo ore di ricerca, ho trovato le scan in inglese, in giapponese e in cinese (va beh, in cinese ho guardato le tavole e basta) e sono riuscita bene o male ad arrivare alla fine del 13esimo volume. Ebbene, la mia fatica è stata ricompensata! Sono molto contenta di averlo fatto, perché questo bellissimo manga non ha disilluso le mie aspettative.

Anche se i protagonisti sono dei liceali, non si può certo dire che sia la solita storia con ambientazione scolastica. E' una storia piena di dolore ma soprattutto di speranza, nella quale il sentimento dell'amicizia ricopre un ruolo fondamentale. Maria è bellissima, ma ha una corazza che la separa dagli altri e per questo soffre, per la distanza che sente tra lei e le persone. Ma è ancora coraggiosa e non si vergogna di dire le cose in faccia, né di confessare i suoi sentimenti: quando si innamora non esita a dichiararsi e continua a vivere nella piena consapevolezza di questo amore, anche se difficile. Mi sono piaciuti molto, oltre a Maria ovviamente, anche Tomoyo e Yusuke. Shin incarna l'eroe romantico, colui che si batte per difendere la sua amata dal mondo, dalla sofferenza, che preferisce rimanere nell'ombra. E' un bel personaggio, per carità, ma secondo me almeno all'inizio manca un po' di coraggio: è facile difendere, proteggere, ma senza esporsi completamente. Yusuke, invece, sicuramente meno affascinante e penetrante di Shin, a modo suo e con tutta la sua sofferenza interiore si butta subito a capofitto nella nuova avventura e cerca di aiutare Maria in ogni circostanza, anche raccontandole delle bugie, ma senza sapere lui stesso a volte quali sono bugie e quali verità. Anche se sa che il cuore di Maria appartiene irrimediabilmente a Shin, continua a starle accanto e a desiderare la sua felicità. Questo per me è coraggio, ed è per questo che Yusuke mi è piaciuto molto.
Ho apprezzato tanto anche il fatto che la musica ricopra un ruolo fondamentale in questa storia, di espiazione ed ispirazione.
I disegni sono molto puliti ed espressivi, oltre che proporzionati. Consiglio vivamente "Akuma To Love Song" agli amanti degli shojo che però vogliano leggere una storia molto più profonda, con risvolti anche tragici e dolorosi.

PS: se ci fosse qualche lettore della Flashbook, non si preoccupi: nonostante il cinese ballerino, continuerò ad acquistare il manga in italiano anche per i restanti 10 volumi...