logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Il cappuccino" è un ottimo manga Josei davvero brillante e imperdibile; una opera che prepara al meglio le persone alle difficoltà di coppia insegnando a come si può andare avanti e a non mentire mai a se stessi.
La protagonista,Ari, è una ragazza debole, legata al suo compagno, dolce e ottusa in amore.
Sosuke invece, il protagonista maschile, è un ragazzo falso, che si lascia trascinare dagli altri senza riuscire a prendere una posizione, egoista nei confronti di Ari e un po' immaturo.
I due protagonisti si sono conosciuti dall'università e fin da allora escono assieme, fino a decidere di essere conviventi, ovvero abitare nella stessa casa pur non essendo sposati.
Entrambi sono molto legati ai loro migliori amici che li consigliano e li sostengono nelle loro scelte. La loro storia amorosa viene travolta quando una studentessa di Sosuke gli si dichiara.

Pur essendo un volume unico la Yoshizumi riesce a non lasciare nulla in sospeso dimostrando particolare abilità. Il manga non è particolarmente profondo in quanto i personaggi non vengono sufficientemente analizzati a fondo, colpisce però la crescita della consapevolezza in amore di Ari che all'interno di questo volume matura particolarmente.
Il manga è bello e coinvolgente, perfettamente realistico per quanto riguarda i problemi della convivenza; i disegni puliti, definiti e dolci sottolineano la vicinanza del manga ancora al genere shoujo a cui è legata la figura di Wataru Yoshizumi che ancora un volta ci fa emozionare. Il manga merita sicuramente un 8, non me la sento di dargli di più perché avrei preferito un analisi più dettagliata dei personaggi.