logo GamerClick.it

-

La leggenda di Chung Hyang è un volume unico delle Clamp con tre brevi storie che prendono spunto da una leggenda coreana.
Nel paese del Koryo, in un'epoca non precisata, ci sono più di trecento città ognuna delle quali è governata da uno Yang Ban. Gli Yang Ban sono nobili alle dipendenze di un organismo di controllo chiamato Jung-Ang. Purtroppo alcuni Yang Ban si sono lasciati travolgere e corrompere dal potere, provocando miseria e vessazione nella popolazione. Per controllare e punire questi cattivi governatori, lo Jung-Ang ha investito di autorità suprema un corpo di guardia composto da agenti segreti, gli Amen-Osa.
Nella città Ryeonheui la popolazione vive sotto le angherie del figlio dello Yang Ban ed è oppressa da imposte molto pesanti. Le uniche persone che riescono ad opporsi alla tirannia del governatore sono Chung Hyang, una ragazzina vivace ed energica, esperta di arti marziali, e sua madre, una sciamana specializzata nelle arti curative.

La prima storia del manga è incentrata sullo scontro tra lo Yang Ban e Chung Hyang aiutata da un misterioso viaggiatore, Mong Ryong. L'incontro con il giovane sarà molto importante per Chung Hyang e tra i due nasce subito complicità e affiatamento, nonostante numerosi bisticci divertenti e piccoli scontri. Chung Hyang deve affrontare prove molto dure, ma il suo carattere forte e battegliero le permette di superarle con determinazione.
Il secondo capitolo vede i due giovani, Chung Hyang e Mong Ryong, in viaggio per una missione segreta. Sulla strada incontrano due stupende sciamane che li portano nel villaggio di Suwol, dove non piove da moltissimo tempo. Anche in questo villaggio c'è una Yang Ban che cerca di fare solo i propri interessi e non si preoccupa minimamente della popolazione. Lo scontro in questo caso sarà più con le arti magiche e sciamaniche che fisico, ma altrettanto spettacolare.
L'ultima storia è un breve flashback sulla vita di Chung Hyang, quando aveva sei anni ed era solo una bambina, ma già mostrava forza e carattere.

Il plot è molto semplice e lineare, ma nel complesso non è concluso. Sarebbe bello vedere altri volumi delle Clamp su Chung Hyang perchè le premesse sono molto buone. Gli episodi hanno un loro inizio e una fine, ma l'intreccio lascia alcune cose in sospeso, come l'identità del padre di Chung Hyang che non è svelata e la storia con Mong Ryong che prevede ulteriori sviluppi ed è appena accennata.
Una nota va fatta per quanto riguarda i disegni, vero punto di forza del volume. Lo stile delle Clamp è inconfondibile e curatissimo sia per i personaggi che per ambienti e animali. C'è una tavola completa che ritrae il Dio del Drago e un'altra più piccola sulla danza della pioggia delle sciamane che sono di una bellezza mozzafiato. Molta attenzione anche ai dettagli, soprattutto a quelli floreali, alle nubi, alle vesti e alle architetture dei palazzi. Le scene d'azione sono dinamiche, fluide e per nulla ripetitive. Molto simpatici sono i commenti che le autrici hanno posto ogni tanto a margine della storia con autoritratti buffi e ironici.
L'edizione Star Comics è molto buona, dotata di sovracoperta e curata. Consiglio il manga agli appassionati delle Clamp che si ritroveranno il personaggio di Chung Hyang anche in Tsubasa Reservoir Chronicle.