logo GamerClick.it

-

Inferno e paradiso è un manga di puro combattimento e lascia poco spazio alle interpretazioni personali. E' un genere di manga che si può apprezzare o trovare terribilmente noioso. Purtroppo va molto sul personale l'interpretazione o almeno è quello che ho intuito leggendolo. Ci sono molti punti forti e altrettanti piuttosto scadenti, o meglio dire, punti che abbassano l'interesse per questo lavoro.

La trama non è delle più semplici, anche se inizia come tale. Lo sviluppo complesso di tale trama avviene solo nel corso dell'intera storia, con l'entrata di nuovi personaggi, nuove caratteristiche e rivelazioni sui principali, o anche quelli secondari lasciati in secondo piano al principio, per non parlare di nuovi poteri e nuove forze che si immischiano. Insomma lo sviluppo non è dei più semplici e per questo bisogna dare una lode all'autore che ha fatto un bellissimo lavoro. Il modo in cui viene presentata tale trama è abbastanza chiaro e questo porta il lettore a una comprensione più che soddisfacente dell'intera vicenda, ma forse è anche troppo dispersivo; delle volte trovavo tremendamente noiosa la lettura interminabile di queste discussioni. Insomma questo manga si caratterizza in combattimenti efferati e curati nei dettagli o interminabili discussioni e a volte difficili da capire.
L'immedesimazione del lettore nei personaggi non è una delle più forti, forse perché l'irrealtà di questi ragazzi delle superiori con questa forza e capacità rende il tutto troppo fantastico per esser vero. Per non parlare del fatto che con lo svilupparsi della trama questa irrealtà diventa ancora più forte distaccandosi del tutto dalla vita scolastica, punto iniziale di tale storia. L'unico punto reale di questa storia è che nonostante abbiano capacità incredibili, una forza disumana e a volte poteri strani, rimangono pur sempre umani e questo punto viene ben reso.

I personaggi sono la chiave per comprendere questo manga, se non si riuscisse a comprenderli allora troveremo questo lavoro noioso e scadente. Bene o male si riesce a capire ogni lato del loro carattere e la loro storia. Trovo che in questo manga sia importante ogni personaggio col proseguire degli avvenimenti, spesso e volentieri anche quelle personalità inizialmente accennate e mai trattate.
I disegni sono un ottimo lavoro e probabilmente ciò che rende questo manga bello. I corpi sono davvero ben fatti anche se spesso e volentieri esagera un po' troppo con le prosperità femminili, non che a noi maschi possa dispiacere, ma rende il tutto forse troppo irreale. La cura dei dettagli è ottima, col seguire della storia a volte talmente minuziosa da far spavento. Anche le ambientazioni sono ottime e curate nei minimi dettagli. La disposizione dei balloon e delle vignette è davvero buona ma, come ho precedentemente scritto, trovo a volte le discussioni troppo prolungate e le stesse vignette vengono oscurate in buona parte dai balloon.
In conclusione è un manga che merita davvero tanto, storia e disegni davvero ottimi. Un 8 se lo merita tutto e sono abbastanza soddisfatto di possederlo nella mia collezione privata.