logo GamerClick.it

-

Lovely complex, già da me recensito come anime, è un manga dell'autrice Aya Nakahara. L'opera che ha creato non è particolarmente originale ma è piuttosto divertente, ricca di comicità ma anche di molteplici sentimenti d'amore. Questo mix di emozioni rendono il manga molto scorrevole e porta il lettore a "divorare" un numero dietro l'altro.

La trama, come sopra accennato, è piuttosto semplice: tratta di una ragazza, Risa Koizumi, alta ben 172 cm (sopra la media) e un ragazzo, Atsushi Otani, alto solo 156 cm (altezza piuttosto esigua per la sua età). Nella propria classe sono battezzati come un duo comico giapponese piuttosto famoso, sia perché litigano sempre e perché lo stesso duetto comico aveva questa differenza d'altezza così pronunciata. Molto presto questa rivalità tra di loro sfocia in qualcosa di più profondo, prima amicizia e poi amore. La storia è ricca di sentimenti e delusioni amorose da parte di Risa, che sarà la protagonista principale. Col proseguire della trama verranno mostrati i sentimenti dei protagonisti che li porteranno a chiedersi se questo loro sentimento non sia ridicolo e visto stranamente dagli altri. Lo sviluppo della storia non è sempre scontato come ci si potrebbe aspettare e questo ci rende ancora più curiosi sullo sviluppo degli avvenimenti futuri.

Ovviamente non è tutto basato solo ed esclusivamente su Risa e Atsushi, ma verranno anche trattati i problemi sentimentali dei loro amici e conoscenti. L'ambientazione principale un cui si svolgerà la maggior parte della storia sarà scolastica e questo trascina il lettore in una immedesimazione maggiore con ogni individuo. L'autrice con questo manga ha voluto mostrare a noi lettori tutte le paure che un'adolescente prova nell'affrontare la persona amata, la sofferenza che si prova in una delusione amorosa e anche la forza necessaria per non arrendersi di fronte ad un no. Non vi alcun riferimento al sesso, o almeno non direttamente, e questo ci fa capire che il manga tratta solo la sfera sentimentale.

I personaggi sono ottimamente curati, vengono descritti nei minimi dettagli sentimenti ed emozioni senza lasciarci con dubbi e domande. Le loro caratterizzazioni emergono quasi subito all'inizio della storia, ma col tempo matureranno e si evolveranno in maniera abbastanza interessante. Anche altri personaggi andranno ad aggiungersi nel corso della trama mettendo a dura prova Risa e Atsushi.

I disegni sono ben fatti anche se a volte non trasmettono quel senso di realtà nel quale dovrebbe esser immersa la storia. Sono ottimi dal punto di vista delle scene comiche e quindi risalta l'umorismo che ne scaturisce, ma non sono particolarmente perfetti nelle scene d'amore, punto cruciale del manga. Bisogna ammettere che il tratto di penna dell'autrice cambia in modo significativo quando deve disegnare queste scene più "serie", se così vogliamo dire, e questo corregge in parte questo difetto. I dettagli non sono molto curati e le proporzioni a volte perdono di intensità, ma niente di così eclatante da farci caso o esser troppo riconoscibili. Le ambientazioni sono nella sufficienza e solo in alcuni casi vengono realizzate con più dedizione e minuziosamente. Balloon e vignette sono curate, realizzate e disposte nella maniera più opportuna senza mai stancare.

In sintesi è una manga davvero ben fatto e che ho riletto più volte con gran piacere e divertimento. L'ho trovato coinvolgente e l'intera storia è trattata col tempo giusto e senza lasciare mai niente al caso. Il finale lascia in parte ad una propria interpretazione, ma niente che possa infastidirci. Un 9 è meritato sia per la storia d'amore, ma soprattutto per la comicità di questo manga, in alcune scene davvero ottima.