logo GamerClick.it

6.0/10
-

Miss è la prima opera di Hinako Ashihara. E' uno shojo in due volumi ambientato tra i banchi di scuola, con una storia breve in appendice.
I protagonisti sono due ragazzi di 15 anni che frequentano la stessa scuola, Kazu e Kenta. Kazu è una ragazza insulsa, che sorride sempre in modo falso e poco spontaneo. In passato è stata vittima di bullismo e al liceo vorrebbe piacere a tutti in modo incondizionato. Kenta è invece un ragazzo molto diretto, leggero, piacevole, ma assai sconsiderato. Egli decide di smascherare il comportamento fasullo di Kazu e la ragazza scoppia in lacrime. Kenta, che è molto sensibile, ne rimane colpito e si sente in colpa. I due ragazzi iniziano a frequentarsi e a conoscersi. I modi di Kenta però sono fin troppo aggressivi e impulsivi e Kazu, per quanto attratta da lui, ne ha paura. All'improvviso una ragazza strana, lugubre e misteriosa, Kyoko, si presenta a Kazu e le dice di essere l'amica di letto di Kenta e di non voler rinunciare a lui. La storia ha una svolta dopo una gita estiva a Nagano alla quale partecipano alcuni compagni di scuola. Ma le cose si complicano ulteriormente con una gravidanza inattesa.

Purtroppo si vede che è il primo racconto dell'autrice. Siamo ben lontani dalle opere successive molto più mature e complesse. La protagonista, Kazu, è una ragazza che suscita antipatia fin da subito. E' immatura, infantile e assai suscettibile. Solo alla fine della vicenda acquista una maggiore consapevolezza di sé stessa. Dice di voler diventare una persona ricca di umanità e capace di superare i proprio errori, ma non sappiamo se ci riuscirà o meno. Kenta non è migliore. E' tenero e sensibile, ma tende ad evitare qualsiasi tipo di problema o ad affrontarlo con la violenza. Si dimostra per quello che non è, superficiale, violento e ottuso. Commentando ai margini il suo lavoro, la stessa autrice afferma: "forse non dovrei dirlo, dato che sono stata io ad inventarli così, ma questi due personaggi sono proprio degli impiastri. (...) Avrei veramente voluto essere capace di dar loro vita in modo più convincente." Il personaggio più interessante è paradossalmente la rivale antagonista di Kazu, Kyoko. E' una ragazza complessa, intelligente e determinata. Peccato che non venga molto approfondito come personaggio. Anche gli altri compagni di classe dei due ragazzi e i familiari sono solo comparse sullo sfondo, senza incisività.

La storia in appendice invece è assai piacevole! Narra di una liceale, figlia di un fabbricante di chiavi, abile nell'aprire serrature, che si prende una cotta per un affascinante investigatore privato. Sembrerebbe una coppia stereotipata, ma invece funziona alla grande e la vicenda narrata è avventurosa e divertente. Questo è l'esordio riuscito dell'autrice, anche se troppo breve!
I disegni sono un po' acerbi, ma si nota già il tratto dolce e delicato della Ashihara. L'edizione a due volumi della Planet è carina e poca costosa.