logo GamerClick.it

-

La "Principessa Bianca" è un volume unico di storie il cui unico filo conduttore è Shirahime, una splendida creatura soprannaturale della mitologia giapponese. Le tre storie autoconclusive contenute sono tristemente malinconiche,i disegni delle Clamp sono molto curati, emozionanti e suggestivi nella loro lirica linearità (scordatevi i disegni movimentati stile "Tsubasa Reservoir Chronicle").

Alla fine della lettura del manga mi è rimasta una sensazione di nostalgia mista a commozione e a distanza di tempo ricordo ancora perfettamente il contenuto dei racconti che a torto, poco dopo aver letto l'ultima pagina, ero convinta sarebbe sparito negli anfratti della mia mente, tale era stata la rapidità con la quale avevo divorato il manga.

Edizione Star Comics: albo leggermente più grande della media,con sovraccoperta, qualche pagina a colori, qualità della carta buona, al costo non proprio economico di 7€: un'edizione pregevole.

Il manga meriterebbe 10 solo per l'eleganza e l'incisività dei disegni, 9 per le storie trattate (da una parte molto simili fra loro, dall'altra uniche nella loro poeticità) e 8 per la brevità del volume e il rapporto numero pagine/prezzo che temo farà desistere i più dall'acquisto.
Voto rispettoso della media aritmetica: 9

"La Principessa bianca" è una lettura toccante, riflessiva che consiglierei a chi desidera leggere una manga stilisticamente sublime, sensibile nel parlare di sentimenti e finalmente senza la storiella trita e ritrita per mettere di buon umore a tutti i costi, insomma un vero gioiellino a parer mio eccessivamente sottovalutato.