logo GamerClick.it

-

Vorrei tralasciare in questa mia recensione ogni diatriba riguardante l'autore e il confronto con Eden e soffermarmi invece sul fumetto da un punto di vista di lettore appassionato di arti marziali.

Da atleta agonista di MMA mi sono innamorato in un solo istante di questo fumetto.
Sul mercato si trovano molti manga che trattano di sport da combattimento, ma nessuno, a mio avviso, trasmette quello che l'autore di All Rounder Meguru ha centrato in pieno.
Fatica, concentrazione, orgoglio, amicizia, disperazione.
Tutti aspetti della pratica sportiva che il fumetto trasuda da ogni pagina e coinvolgono il lettore trasportandolo sul ring insieme agli atleti.
Sorprendente la cura nei dettagli di ogni singola mossa che viene effettuata dagli atleti, con nome e spiegazione della tecnica svolta, e che viene disegnata magistralmente dall'autore cogliendo i movimenti più salienti.

Trama per niente scontata, in quanto arrivati al 6° volumetto non sia ancora scontato l'andamento della storia.
Il grande lavoro che l'autore effettua sulla pratica sportiva, incentrando il 90% del fumetto su di essa, è il punto focale di quest'opera.
Gli allenamenti sono la parte principale del lavoro di un atleta, e questo Endou lo sa, incentrando una buona parte del fumetto appunto su di essi, dai quali un appassionato può prendere spunti anche per i propri allenamenti.
Essendo un fumetto sportivo sono (finalmente!) messe da parte tutte le implicazioni amorose e psicosociali che troppo spesso deviano i manga sportivi, mettendo in secondo piano quello che a mio avviso devono mostrare. Lo sport.
Parallela allo svolgimento della pratica sportiva vi è l'implicazione di uno dei personaggi all'interno della mafia giapponese.
Se non siete interessati a immergervi in un fumetto che parla di tutti gli aspetti della vita di un atleta vi sconsiglio vivamente di leggere questo manga, ma se volete conoscere quello che è il mondo delle MMA allora questo è il fumetto che fa per voi!
A mio avviso un capolavoro per appassionati di sport da combattimento e amanti del genere.