logo GamerClick.it

-

Lessi il manga delle "Twin Princess" tanti anni or sono, quindi dovrò scavare nei meandri della mia mente e rammentare ciò che mi è piaciuto e ciò che invece mi ha delusa.
Questo manga deriva dalla serie tv omonima della "Twin princess- Principesse gemelle" che è stata trasmessa diversi anni fa dalla Mediaset. Perciò vidi prima l'anime e poi lessi il manga appena usci in edicola.

Il manga, composto solo da due volumi, presenta diverse differenze rispetto all'anime. Le basi della storia sono le stesse, ovvero: le due sorelle devono salvare il loro pianeta "Wonder" che sta perdendo la benedizione del Sole. Fino a questo punto tutto sembra regolare, poiché questa caratteristica si trova anche nell'anime; invece quasi tutto il resto è diverso!
Le due protagoniste sembrano più grandi rispetto alla serie animata, nell'anime sono due bambine, invece nel manga sembrano quasi adolescenti. L'antagonista nel manga è la principessa Mirlo, che nell'anime è una ragazza dolce, timida e gentile. Invece nel manga Mirlo diventa la cattiva della storia, mi sembra cambi anche carattere. Questa cosa non mi ha fatto gioire, anzi non mi è piaciuta per niente.
Nel manga ci sono altre differenze non trascurabili che mi hanno stranita: alcuni personaggi, come i genitori, non compaiono.

Le vicende narrate sono brevi: in fondo sono solo due volumi, ma ciò non toglie che la trama doveva essere comunque più amplia e dettagliata.
Però resta il fatto che le modifiche sono state pensate con i piedi: sono completamente randomiche.
A mio parere forse era meglio pubblicare più di due volumi, almeno 4-5, dando maggiore spazio alla caratterizzazione dei personaggi, ampliando e migliorando la storia.
I disegni sono normali, forse meglio dell'anime. È un anime/manga per bambini, quindi alla fine i disegni sono adatti ad un pubblico infantile.
Detto questo: il mio voto è 6 e mezzo.