logo GamerClick.it

8.0/10
-

La prima parola che mi viene in mente parlando di Medaka Box è "meritevole". Mi rendo tuttavia conto che non tutti possono essere d'accordo, poiché si tratta di una serie abbastanza anomala.
È una serie strana, tanto che molti non la capiscono. Molte recensioni che ho letto la criticano dicendo che l'autore non è in grado di pensare una trama coerente e quindi cambia spesso genere [Attenzione: piccolissimi spoiler: considerate che si è passati dal comico semi-episodico alla serie di combattimento alla serie di combattimento con fattori psicologici alla serie in cui ci si sfida a mind-games con contendenti che cercano di fregarsi l'un l'altro alla serie slice-of-life per poi tornare ancora alla serie di combattimento], ma questo è secondo me quanto di più sbagliato si possa pensare. L'autore sfrutta appositamente questi ripetuti cambi di genere per spiazzare il lettore, sorprenderlo e orchestrare una trama in cui nulla è mai quello che sembra. Capita spesso di trovare personaggi completamente assurdi, riferimenti ad altri manga, rotture della quarta parete e cose che "sono così perché lo sono e basta" [Altri piccolissimi spoiler: dopo 140 e passa capitoli ancora nessuno si è sognato di spiegare da dove derivino i vari poteri speciali che hanno molti personaggi, in quanto essi vengono presentati come una cosa che, se non "normale", è comunque perfettamente accettabile razionalmente.]
Sostanzialmente, è una serie ottimamente realizzata sotto diversi punti di vista (caratterizzazione dei personaggi, dialoghi, comicità, sceneggiatura e disegni), ma fa tutto quello che fa in modo talmente strampalato da non essere apprezzabile da tutti.

L'unica cosa certa è che non si può certo parlare di Medaka Box come di una serie che si può descrivere dopo aver letto soltanto i primi volumi, perché essi non sono altro che una premessa con cui NisiOisiN pone gli elementi di base su cui svilupperà in seguito tutto il manga. Per essere sinceri, fino al 7° volume io ero convinto che fosse una serie carina, ma nulla di eccezionale; anzi, alcune cose mi erano sembrate piuttosto mediocri. Adesso, invece, sono fermamente convinto che sia una delle serie migliori e più geniali tra quelle del Jump.