logo GamerClick.it

8.0/10
-

La vicenda si svolge con l'operazione ai polmoni di un ragazzo, ovvero Koichi Sakakibara, che viene a conoscenza di una diceria diffusa nella sua nuova scuola media sulla storia di una studentessa, Misaki, morta 26 anni prima in un tragico incidente. Si racconta che la sua classe, la 3C, non volesse arrendersi alla crudele realtà e perciò fecero in modo che la loro compagna fosse ancora seduta nel suo solito banco e che non fosse accaduto nulla; purtroppo questo evento avrà delle forte ripercussioni sulla 3C del futuro e quindi anche su Sakakibara, che viene già tormentato dalla presenza di un'insolita ragazza con una benda su un occhio...

Se state cercando qualcosa che vi faccia venire i brividi o di qualcosa che viene coperto dalla nebbia del mistero, Another è quello che fa per voi!
Hiro Kiyohara è molto brava e raffinata nel suo stile da disegnatrice, è proprio quello che ci voleva per un romanzo ben strutturato come quello di Another, scaturito dalla mente del geniale Yukito Hayatsuji, anche se è stato variato esageratamente, quasi volesse scriverne una di propria inventiva e questo non fa di sicuro piacere ai fans dell'anime (del tutto al di sopra della portata del manga) che avrebbero preferito una ricostruzione più collegata e vincolata ad esso, ma purtroppo sappiamo che al giorno d'oggi anime e manga dello stesso titolo si contraddicono a vicenda.
Ecco alcune variazioni particolarmente irritanti per la mia persona: Akazawa sembra un personaggio completamente diverso, anche caratterialmente (preferisco l'Akazawa dell'anime); poi alcuni personaggi non esistono neanche come la migliore amica di Akazawa (le variazioni sono state incentrate soprattutto su di lei e sul ruolo che copre nella vicenda), che è stata sostituita da Sakuragi... Comunque anche se è così è, sotto aspetto grafico, una bella opera, ben fatta.
Il risultato è stato non del tutto deludente, ecco perché gli assegno un otto, ma anche lodevole.
PS: il consiglio che vi do è di leggere prima il manga e poi vedere l'anime per non rimanere maggiormente delusi (io ho commesso questo sbaglio).