logo GamerClick.it

7.0/10
-

Bakuman racconta di Mashiro e Takagi, rispettivamente disegnatore e scrittore che decidono di diventare un duo di mangaka. Il loro obbiettivo e quello di essere pubblicati su Shonen Jump. Inoltre, Mashiro è innamorato di Azuki, una sua compagna di classe, e un giorno preso da un momento di euforia gli chiede di sposarla a patto che lui realizzerà assieme Takagi un manga di successo, e lei ne doppierà l'anime.
La trama di fondo di per se è banale, però Ohba è riuscito a tirarne fuori davvero un opera carina e tutto sommato apprezzabile. Il manga è strutturato a saghe, che mostrano il percorso di crescita dei due protagonisti che cercano di corone i loro obbiettivi e all'introduzione degli antagonisti, che non svaniscono ma rimangono per "battaglie future.
Il finale è coerente con quello mostrato durante il manga, ed è piacevole.
Tutti personaggi sono tutti ben caratterizzati, sia dai protagonisti ai personaggi secondari.
Per i disegni, non c'è bisogno che dico molto, sono assolutamente fantastici. Obata non la smette mai di stupirmi.

In conclusione.
Bakuman è sicuramente una buon opera. Lasciate perdere chi ve lo sconsiglia dopo che ha letto uno o due volumi. E paragonarlo a Death Note non ha molto senso.
Ha tutto un altro ritmo narrativo e i contenuti sono molto diversi. Se siete fan del disegnatore, prendetelo a scatola chiusa. Mentre, per chi cerca un manga carino e divertente, senza una trama troppo ingarbugliata, Bakuman fa per voi.
Voto finale 7.