logo GamerClick.it

9.0/10
-

Il manga Lady Gorgie nasce dalla mente dello sceneggiatore Man Yazawa, famoso scrittore di drama e gialli dalle tinte horror per la TV giapponese, ed è illustrato dalla disegnatrice di shojo manga Yumiko Igarashi, famosa in Giappone soprattutto per aver disegnato Candy Candy e conosciuta in Italia negli anni '80 per i numerosi suoi manga adattati nelle riviste dell'epoca.
Pubblicato sulle pagine di Shoujo Comics (o Sho-comi, Shogakukan) a partire dal Marzo del 1982, viene serializzato settimanalmente fino al 1984 e raccolta in 5 volumi. La rivista pubblica storie adatte ad un pubblico di bambine e ragazzine fino ai 13 anni ma, nonostante questo tipo di target, il manga di Georgie tratta tematiche leggermente più adulte, drammatiche e cupe, ma con una freschezza che la rende godibile al tipo di pubblico a cui è indirizzata la rivista.

Il manga racconta le vicende di Georgie, biondina tutto pepe che vive in Australia del 1900, e dei suoi due fratelli: il docile e calmo Arthur e il ribelle e tenace Abel. L'avventura inizia quando Georgie incontra e si innamora del ricco Lowell, nobile Londinese e nipote del governatore di Sidney, il quale ricambia l'amore di Georgie (nonostante promesso alla nobile Elise). Ben presto Georgie scoprirà di non essere la vera sorella di Arthur ed Abel, entrambi innamorati della sorellastra, e i giorni felici sono destinati a finire con la fuga d'amore di Georgie a Londra (da Lowell) e l'inseguimento dei fratelli.

Da qui si susseguono una serie di avvenimenti dalla drammaticità sempre più marcata, dalle tematiche a tinte scure quali prigionia, droga e morte, il tutto condito da un po' di azione e qualche scena un po' spinta. Questi, accompagnato dal superbo disegno, sono il punto forte dell'opera che risulta appassionante, avvincente e intrattiene il lettore tenendolo incollato fino all'ultima pagina. I personaggi sono ottimamente caratterizzati e si vede la mano esperta di uno sceneggiatore del calibro di Man Yazawa che non fa mai agire senza motivo i suoi personaggi e non li fa mai uscire dagli schemi da lui imposti.

I disegni di Yumiko Igarashi sono di una bellezza assai rara e inusuale per i shojo manga dell'epoca. I dettagli e la cura maniacale degli sfondi, la composizione ariosa e fresca della tavola che non risulta mai lineare, ma non per questo scorrevole (differenza principale tra gli shojo manga e gli shonen dell'epoca) e gli effetti visivi creati dal tratteggio e dal puntinato rendono il tutto un'esperienza sorprendentemente pazzesca. Il diverso spessore del tratto utilizzato a seconda della situazione in corso, creano quell'atmosfera che rende quasi impossibile interrompere la lettura. La meticolosità nel riprodurre i vestiti, le pieghe, i pizzi e i merletti è a dir poco stupefacente; anche gli sfondi, spesso interni di camere barocche e sfarzose, rappresentano un punto forte del disegno, dettagliati, mai abbozzati, riescono a riempire la tavola con meraviglia (un plauso per gli assistenti della maestra Igarashi).
Lo stile dell'autrice è una via di mezzo tra la vecchia scuola anni '70 che impone tratti spessi e veloci e la morbidezza degli anni'80 risultando personale, assai gradevole e mai pesante. Con quest'opera l'autrice raggiunge l'apice della bellezza dei suoi disegni.

Insomma, ci troviamo davanti ad un manga che ha fatto storia, che è stato pubblicato in tutta Europa, da cui è stata tratta una serie animata (che è stata alleggerita nei toni e quindi da un finale diverso) e un romanzo.
Chiunque, leggendolo, riuscirà facilmente ad appassionarsi alla trama e tiferà per il ragazzo ideale per Georgie.
Una lettura consigliata e obbligatoria per i fan degli shojo vecchia scuola ma anche a tutti coloro che vogliono leggere una storia d'amore in stile feuilleton dai risvolti drammatici e inaspettati che riesce a rapire anche il più accanito lettore di shonen e senien.
Non lasciatevi influenzare dai vecchi ricordi della serie TV, non fatevi ingannare dalle altre opere dell'autrice (dove qui fortunatamente disegna e basta) non rimanete vincolati nel connubio shoujo=fiori & miele... non cadete nel mio errore con cui ho snobbato quest'opera per decenni... e buttatevi nella lettura.
Come ultima nota, consiglio di recuperare l'edizione della Magic Press (MX manga) in 4 volumi, con pagine a colori e sovra coperta ad un prezzo vantaggioso.