logo GamerClick.it

10.0/10
-

Gantz è il manga più appassionante, folle ed originale che abbia mai letto. Hiroya Oku ha cerato qualcosa di sensazionale.

- Trama: impossibile trovare un manga che assomigli a questo. Il mistero fa da padrone e la curiosità si impadronisce del lettore fin dai primi capitoli. Chi è Gantz? Come può teletrasportare persone dove gli pare a suo piacimento? Agisce da solo o è comandato da qualcuno? Oku svela tutto man mano che si leggono i capitoli, con "continuità rallentata", ovvero, ogni capitolo sembra farci capire qualcosa in più, mentre il successivo ci crea altri nuovi dubbi e perplessità.

- Personaggi: I principali sono molto curati, mentre i secondari sono spesso dei cialtroni incredibili, destinati a morire nei peggiori modi pensabili. Tuttavia sconsiglio di affezionarsi a qualsiasi persona presente, visto che praticamente passano tutti dei momenti di vero panico.

- Grafica: Capolavoro. Hiroya Oku avrà anche ammesso di non aver più la passione di un tempo, ma i suoi disegni rimangono fra i migliori in circolazione. Il fatto che ogni tavola venga perfezionata con cura al computer giova certamente all'opera.

- Capitoli migliori: Ammetto che dal capitolo 340-350 in poi la storia rallenta e subisce un netto livellamento in basso, ma dal 369 (capitolo epico atteso da anni), si riprende alla grande. Ad ogni modo i migliori restano i centrali, dal 150 al 250, è pazzia pura!

- Note:
Si parla di un seinen molto forte, non lo consiglierei a chiunque, ma chi cerca qualcosa di forte, lungo, appassionante ed originale, non può perdersi questa meraviglia.