logo GamerClick.it

-

Goodbye my life contiene le prime cinque storie brevi dell'esordienti Ayuko conosciuta già per "After the tempest, in late summer" e "The earl and the fairy", pubblicate in Italia sempre dalla casa editrice Flashbook.
In questo volume unico il tema predominante di tutte le storie sono i sogni e le speranze di ragazze che vivono in questo mondo assurdo; citando l'autrice "mi piace disegnare storie di ragazze. Mi sembra quasi di affezionarmi a loro".

Nella prima storia intitolata "Prima del viaggio nel tempo" ci viene subito posta la domanda "Cosa faresti se costruissero una macchina del tempo?".
Questo è da spunto per raccontare una storia d'amore molto particolare all'interno dei banchi di scuola, in cui presente e futuro si mischiano.
È una storia bellina anche se a tratti l'ho trovata un po' confusionaria.

Nella seconda storia, "Il fratello minore" vengono messi a confronto due fratelli completamente opposti: uno è bello, va bene a scuola e molto popolare con le ragazze; l'altro si trascura, è molto cupo, vive segregato in casa propria e girano strane storie su di lui.
La comparsa di un messaggio contenente una minaccia terroristica contro la scuola, che verrà attribuita al secondo fratello da parte del primo, permetterà alla protagonista (e ai lettori) di accorgersi che non sempre quel che appare è quel che è, dando la possibilità di riflettere su quanto l'aspetto fisico e le parvenze esteriori siano in grado di manipolare il nostro giudizio.
La storia la più breve tra le presenti, ma mi è piaciuta molto sia per il tema trattato, sia per come l'autrice è stata in grado di metterlo in risalto.

Nella terza storia, "La tavola calda dei cuori infranti" 5 ragazze si troveranno allo stesso tavolo unite da un'unica cosa: hanno tutte e cinque lo stesso ragazzo. Tra una cosa e l'altra si cercherà di districare il nodo formato e capire se è il ragazzo che tiene il piede in cinque scarpe o se c'è sotto qualcos'altro.
Ci troviamo di fronte ad una storia in grado di mostrare a quanto si può spingere l'animo umano per ottenere quello che vuole; ci viene mostrato quanto "l'amore" e le prime cotte adolescenziali possano mettere in subbuglio una persona e modificare la visione che si ha della realtà.
L'ho trovata una storia crudele.

In "Us, you and me" troviamo una storia che potrebbe ricordare molto il manga Bakuman. Due ragazze, una molto portata per la scrittura e una per il disegno si trovano insieme per provare a pubblicare un manga. Peccato che questa alleanza porterà all'insoddisfazione di una delle due amiche che ad un certo punto, in maniera non tanto adulta, se ne andrà per inseguire i propri veri sogni.
Per quanto lo spunto sia interessante è la storia che mi è piaciuta di meno.

Giungiamo infine alla storia che da il titolo alla raccolta, "Goodbye my life". In questo racconto si parla della morte e viene fatto attraverso due ragazze che sono morte insieme e per questo sono obbligate a tenersi per mano. Per potersi slegare e arrivare al nirvana avranno ventiquattro ore di tempo per cercare di ricordare cos'è che ne ha causato la dipartita.
È la storia che mi ha colpito di più sia per il tema trattato sia perché lascia con un finale per nulla scontato e profondo.

In generale posso dire che è un buon volume di storie brevi in grado di emozionare e lasciar trasparire emozioni forti; i disegni sono prettamente da shojo, ma con quel tratto fine e adulto che ben lo distingue da shojo più per ragazzine.
Mi sento di consigliarlo a lettori che abbiano giù superato l'adolescenza e a chi cerca qualche storia più impegnata in grado di far pensare.