logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Paradise Kiss" è il seguito di "Cortili del Cuore", anche se ha ben poco a che fare con lui. Anche se compaiono delle vecchie conoscenze, la storia non ha nulla a che fare con il manga precedente.
La protagonista Yukari è una ragazza molto bella che studia svogliatamente, venendo poi "scoperta" da un gruppo di stilisti che frequentano una scuola di moda.
Questo è il punto di svolta nella sua vita: le viene chiesto se vuole diventare la modella di una sfilata scolastica. Il pensiero si farà così insistente nella mente di Yukari da spingerla a provare l'esperienza, seppur tra mille dubbi. Oltre al nuovo amore per la moda e lo stile, la ragazza conoscerà il particolarissimo Joji, di cui si innamorerà perdutamente: una relazione non facile e un salto in avanti nella crescita psicologica e sentimentale.

Non ha caso questo manga non è stato pubblicato su Ribbon come "Cortili del Cuore" ma su Zipper che è anche una rivista di moda. Questa storia, a differenza delle altre, è un Josei e quindi è molto più profonda: scava all'interno della psicologia di ogni personaggio, non viene trattato come il classico sentimento dolce nel periodo adolenscenziale ma come qualcosa di più maturo e forte che riesce a sconvolgere la protagonista sia dal punto di vista psicologico che fisico.
I personaggi sono tutti ben delineati e caratterizzati, di ognuno riusciamo a comprendere il suo stato d'animo e nessuno svolge il ruolo di tappabuchi.
Il manga, come ben saprete, è disegnato dalla fantastica sensei Ai Yazawa! Quest'opera precede il capolavoro di "Nana" ma già possiamo notare come la sensei ha migliorato la sua tecnica di disegno, non a caso in pochi schizzi riesce già a disegnare un personaggio con tutti i suoi particolari (modo di vestire compreso).
Infine quest'opera alterna momenti forti a quelli vivaci e divertenti, rendendo così l'opera non troppo pesante.
Consiglio questo manga a tutti gli amanti della sensei e a coloro che cercano un opera più matura e non la solita storiella a conti fatti.