logo GamerClick.it

6.0/10
-

"MPD-Psycho" è un manga che fin dai primi numeri mi ha impressionato in positivo. Inquietante, psicologico, ben disegnato e a dir poco "folle".
I personaggi sono tanti e ben caratterizzati, ma nessuno di questi si può definire normale e il protagonista, Yosuke Kobayashi, non fa sicuramente eccezione. È un poliziotto appartenente al reparto investigativo che si trova ad indagare su morti atroci per mano di un serial killer. La sua stessa ragazza ne diventa vittima e gli viene letteralmente consegnata a casa per posta, ancora in vita, dopo essere stata fatta praticamente a pezzi. Yosuke, una volta che riesce a rintracciare e catturare il colpevole, decide di farsi giustizia da solo uccidendolo e per questo finirà in carcere. Nel momento dell'omicidio succede qualcosa di sorprendente: in lui si risvegliano due altre personalità,: quella del violento Shinji Nishizono e quella di Kazuhiko Amamiya, che diverrà quella predominante. Le sue due nuove personalità sono nate nel momento dell'omicidio o ci son sempre state ed erano semplicemente sopite? Sono le uniche o ce ne sono altre ancora nascoste nel suo sub-conscio? Di queste e di altre domande avremo le risposte solo andando avanti nella lettura... Comunque, una volta scontata la pena, Yosuke (o come volete chiamarlo) si fa assumere come collaboratore di un ex amica poliziotta per un agenzia investigativa privata... Da quel momento avrà quindi a che fare con una serie di pazzi serial-killer sociopatici.

L'autore non ci risparmia le scene di violenza tanto forti da impressionare il lettore. Davvero tante le scene splatter... Eppure, andando avanti nella lettura, pian piano, questo manga ha iniziato a convincermi sempre meno.
Il forte impatto emotivo dei primi numeri è scemato poco a poco. Sono quindi comparsi come funghi tanti nuovi personaggi non troppo interessanti: del loro maggior numero ne ha risentito, principalmente, la loro stessa caratterizzazione. Se l'idea delle varie personalità multiple inizialmente mi ha intrigato, ha poi iniziato ha stufarmi: un prerogativa del solo protagonista si è estesa a praticamente tutti quanti... Ne ha risentito molto anche la storia chi si è fatta sempre più intricata, è vero,ma anche e soprattutto troppo confusionaria.
Decine di personaggi con diverse personalità ciascuno: alla fine non si riesce a capire quasi più nulla.
Insomma: un ottimo inizio grazie a un'ottima idea di base, che poi essendo troppo sfruttata non riesce più a crear scalpore nel lettore, ma solo confusione. Un peccato davvero....