logo GamerClick.it

6.0/10
-

Ciao a tutti...
A dir la verità questo manga non lo conoscevo, ho comprato l'intera collana attratto dalle belle recensioni, dai voti datogli e dal fatto che ne parlavano tutti, quindi visto le belle premesse ho deciso a scatola chiusa di comprare tutti i 15 numeri.
Mi sa tanto che facevo bene ad aprire prima la scatola!
Con tutta sincerità non mi ha entusiasmato tanto la storia, originale l'idea di portare una intera classe a uccidersi a vicenda in un bosco, questo giustifica il 6, ma ho fatto un po' di fatica a leggerlo fino in fondo, solo spinto dalla curiosità per il finale.
Credo che quello che non mi abbia soddisfatto tanto sia stato anche il tratto con cui disegnano i mangaka Takami / Taguchi: alcuni ragazzi sembravano delle ragazze e all'inizio si assomigliavano tutti, con questi occhioni giganti e facce enormi.
Per il resto gli ambienti sono disegnati bene, le ragazze sono normali con dei corpi proporzionati (a parte le facce), lo splatter è abbastanza credibile, non sangue e basta ma con un senso, ma nonostante questo però il viso di alcuni studenti non mi andavano giù, mi irritavano, non lo so, ho avuto queste sensazioni.
Un'altra cosa che non mi sopportavo è il troppo buonismo del protagonista: ho capito i temi che vogliono trasmetterci i mangaka, magari sulla società giapponese scontrosa ed egoista, ma non è credibile che un ragazzo che non voglia uccidere i propri compagni arrivi in fondo al manga senza ammazzare nessuno! Ho capito che Nanahara Shuya è il paladino della giustizia, che ogni dieci pagine compare il suo mantra "bisogna riempirsi il cuore di un'energia che dice: vivi al massimo!" ma non può salvarsi senza sporcarsi le mani, mentre intorno a lui i suoi compagni si sgozzano a vicenda senza remore, alcuni usciti di senno altri invece macabri senza valori morali..
In conclusione le aspettative erano altre, e una volta letto tutta la collana sono rimasto deluso, un 6 per l'ambiente e lo splatter sensato, la storia originale, ma non di più a mio modo di vedere, per colpa del tratto dei personaggi, quasi tutti uguali, soprattutto le ragazze si assomigliano troppo, e per l'eroismo del protagonista che dopo un po' è irreale e annoia...questo è tutto.