logo GamerClick.it

9.0/10
-

Happiness è una raccolta di otto storie brevi con al centro dei giovani ragazzi, quasi tutti con dei problemi e disagi sulle spalle, che cercano un proprio posto nel mondo o delle persone che li accettino e li sostengano (finendo, alle volte, per dipendere totalmente da queste). L'esito di questa ricerca è eterogeneo a seconda della storia, ma in generale lascia posto sia alla tragedia sia a piccoli momenti di felicità.
Collegato a ciò, le varie storie affrontano delle tematiche sociali non indifferenti che contraddistinguono la realtà giapponese, come il bullismo o il suicidio.

Come tutte le raccolte di storie brevi vi sono storie realizzate meglio e altre meno; personalmente ho particolarmente apprezzato La Canzone del Diavolo, Happiness e Indigo Elegy, mentre invece Lolita 7 non mi è piaciuta molto, a parte il finale. Tuttavia nel complesso ogni storia risulta interessante e coinvolgente.

La lettura di questo manga non è certo leggera o adatta a persone impressionabili, poiché le tematiche trattate sono serie e spesso crude, ma in compenso credo che lascerà qualcosa, fosse anche solo una riflessione o un piccolo pensiero, in chiunque lo leggerà con attenzione.