logo GamerClick.it

-

Questo volume singolo raccoglie 3 racconti che hanno come elementi in comune la malinconia e Shirahime, la dea bianca le cui lacrime si dice che causino la caduta della neve.
Il disegno è molto curato e lineare, essenziale rispetto allo standard CLAMP, lontanissimo da opere come Chobits o xxxHolic. Viene dato massimo risalto alle emozioni umane descritte: amore eterno, sacrificio, amicizia. Valori importanti che danno gioia immensa ma che possono provocare anche un dolore infinito quando vengono a mancare. Le storie non sono assolutamente banali, non hanno il lieto fine scontato che mette di buon umore ma lasciano un senso di commozione che apre molti spunti di riflessione. I racconti richiamano in un certo senso le caratteristiche della neve stessa: delicati, puri e candidi.
Bellissima la spiegazione finale fatta da Shirahime stessa che spiazza il lettore mettendolo davanti ad una semplice verità (non approfondisco la cosa per lasciarvi il piacere della lettura).
Nota di merito per l'edizione italiana: dimensione maggiore rispetto ai classici Tankōbon che fanno apprezzare al massimo le tavole e gli eleganti disegni; presenti inoltre sovra copertina e ben 8 pagine a colori. Questa edizione di pregio di star comics comunque si riflette anche sul prezzo purtroppo che arriva a ben 7 euro.
Non è un manga che consiglierei a chiunque. Bisogna essere appassionati a manga di genere riflessivo/poetico per poter apprezzare questo volume. Gli stessi amanti delle CLAMP probabilmente non lo apprezzeranno essendo così lontano dal loro genere classico! è un manga diverso, del tutto originale ed è proprio questo il suo punto di forza.
Promosso a pieni voti quindi, non riceve una valutazione più alta solo per il pessimo rapporto numero di pagine/prezzo.