logo GamerClick.it

7.0/10
-

<b> Attenzione: possibili spoiler! </b>

Quest'opera in due volumi è inserita nella collana Kaori Yuki presenta e sono gli ultimi volumi della serie dedicati al conte Cain Hargreaves (oltre a Juliet, Suoni e Kafka).
La struttura narrativa è simile alle altre che vedono come protagonista il conte: una serie di omicidi, lui che indaga (più o meno volontariamente, molto spesso scopre gli indizi per sbaglio) e infine giunge alla risoluzione del macabro mistero. Il tutto viene contornato da vicende della sua vita privata che fanno di volta in volta capire qualcosa in più su questo tenebroso protagonista. Nello specifico de "Il Sigillo" il killer da smascherare è niente di meno che Jack lo squartatore, questo fa da sfondo alle vicende sentimentali di Cain che in questo volume incontra...la sua promessa sposa! Lei è Emelaine, una marchesa all'apparenza molto altezzosa ma che in fondo è veramente innamorata di Cain. Anche lui troverà il suo vero amore, ovviamente non in Emelaine dato che quest'uomo è molto propenso a complicarsi la vita. La ragazza di cui si innamorerà è Merediana, un'indovina legata però al dottor Disleery e alla Delilah (presenti nel volume Kafka). Cain per far luce sul passato della ragazza dovrà risolvere anche il caso di Jack lo squartatore, arrivando ad un epilogo tenebroso molto lontano dal classico manga shojo ma molto aderente allo stile di Kaori Yuki.
Seppur l'impostazione narrativa sia ripetitiva trovo questo manga una lettura molto piacevole, la mangaka riesce a gestire molto bene la trama svelando tutti i misteri, nulla rimane in sospeso.
Il disegno è in stile gotico, molto curato ed elegante, tratto tipico della Yuki che merita un volto ben più alto di quello dato complessivamente a "Il sigillo".
Il voto assegnato a questo manga è 7. Una sufficienza abbondante perché è effettivamente un manga che ho apprezzato, non un voto eccezionale però perché la continua ripetizione della struttura narrativa (seppur con elementi originali nella trama di volta in volta) alla lunga un po' annoia e sa di giù letto.
Manga consigliato a tutti gli amanti di Kaori Yuki e anche agli amanti delle storie del mistero.