logo GamerClick.it

-

Come molti, anch'io ho acquistato questo manga spinta dal simpaticissimo ricordo che l'anime ha lasciato nella mia memoria di ragazzina. E, inoltre, devo confessare che anch'io generalmente preferisco sempre i manga rispetto agli anime da essi tratti, eccetto questa volta. Pollon rappresenta una delle rare eccezioni che confermano la regola. Davvero una delusione.
Ho acquistato il cofanetto edito dalla Megic Press, del costo totale di 15 euro (una buona edizione, non posso dire altrimenti: pagine di ottima qualità, senza problemi di trasparenza, belle bianche e in perfetto ordine con le vignette e i disegni dell'autore), con la speranza di tornare a rivivere le grandiose e simpaticissime avventure mitologiche della piccola Pollon, la strampalata combinaguai figlia del Dio Apollo e nipote del grande Zeus (un vero mito nell'anime, mi faceva troppo sbellicare dalle risate!). Ma purtroppo, leggendolo, non mi sono divertita per niente, anzi. Noia, è l'unica cosa che mi viene in mente ripensando al tempo speso per leggere questo manga, che non è neanche lontanamente paragonabile all'anime che n'è stato tratto. I personaggi sono così insignificanti, strani, quasi come se non fossero davvero loro. La stessa Pollon è sciapa, manca totalmente di quella briosità che invece è il suo pezzo forte nella versione animata.
Niente "talco dell'allegria", niente Miracolo Bon Bon, niente Dea delle Dee e quindi niente più addestramento della protagonista, che aspira a diventare anch'ella una vera Dea, indi niente salvadanaio col trono dorato e niente soldoni a forma di cuore che fanno crescere tale trono, dove dovrà sedersi Pollon una volta che si avvererà il suo sogno.
Insomma, niente di niente del meglio che ha caratterizzato l'anime.
Quaranta mini episodi, narrati in maniera frettolosa e poco coinvolgente, senza briosità né comicità sufficiente a garantire il divertimento di colui che legge.
Assolutamente al di fuori delle aspettative, imparagonabile con la trasposizione animata.
Sinceramente, non lo consiglio. Evitate di acquistarlo, se non volete rimanere delusi. Guardate gli episodi dell'anime, quelli sì che sono mitici, dei veri e propri evergreen di puro piacere e divertimento.
Il mio voto: 5, non credo meriti di più.