logo GamerClick.it

7.0/10
-

Siamo in Giappone durante il XVI secolo. Due clan di ninja sono in forte contrasto tra loro, ma un patto di non belligeranza fa si che la fazione di Koga e Iga non si siano più scontrate nel corso degli ultimi due secoli. E' giunto, però, il momento di stabilire quale dei due clan sia superiore all'altro e per volere dello stesso shogun Ieyasu Tokugawa questo accordo è rotto. Due rotoli con venti nomi scritti sopra: dieci appartenenti a ninja di Koga e altri dieci a quelli di Iga. I venti dovranno uccidersi tra di loro e il ninja che sopravviverà decreterà quale dei due clan sia superiore all'altro.
Basilisk è questo: un manga di 5 numeri pieno zeppo di azione dove tutti quanti provano ad ammazzarsi a vicenda per stabilire chi sia il migliore. E' una lettura veloce e piacevole con scontri davvero ben realizzati!
Interessante il rapporto tra Gennosuke, appartenente al clan di Koga, e Oboro appartenente a quello di Iga: sono giovani, abili ninja e innamorati l'uno dell'altra e, ovviamente, i loro nomi appaiono nella lista dei contendenti. Entrambi sognavano di riappacificare i due clan mentre ora dovranno uccidersi tra di loro. Come affronteranno questa situazione?
I disegni li trovo buoni e molto positivo è il fatto che ogni personaggio sia rappresentato in modo dettagliato e ben definito, con caratteristiche ben precise. Dal punto di vista grafico i venti contendenti si fan notare non risultando per nulla anonimi. Diverso il discorso per quanto riguarda la loro caratterizzazione psicologica. Solo pochi vengono approfonditi mentre altri abbandonano la scena senza quasi accorgersene se non fosse per le loro tecniche di combattimento...
Riassumendo si può dire che Basilisk sia un buon manga: una lettura piacevole e scorrevole, senza troppe pretese ma con diversi spunti interessanti che, però, si sarebbero potuti sfruttare meglio...