logo GamerClick.it

8.0/10
-

Prima di leggere questo manga ero un po' scettica. L'impostazione "yonkoma" (ovvero strisce verticali di 4 vignette) non mi è mai piaciuta troppo perché punta ad una comicità istantanea che è difficile da raggiungere, quindi solitamente se il mangaka non è di particolare bravura risulta pesante. Già dal primo volume però mi sono dovuta ricredere: questo manga è leggero, frizzante, allegro e molto piacevole. Scusate la sfilza di aggettivi, ora cercherò di approfondire per giustificarli.
Partiamo dalla trama: il club di musica leggera sta per essere chiuso dato che i suoi componenti si sono tutti diplomati, ma grazie a quattro matricole si salva. Queste ragazze sono Ritsu, l'esuberante batterista; Mio, la bassista timidona; Mugi, la pianista di nobili natali; e infine Yui, la chitarrista/vocalist pasticciona che si iscrive al club senza neanche saper suonare uno strumento. Quattro ragazze molto diverse ma che col tempo diventeranno molto amiche. La musica fa da contorno alla vita quotidiana di queste liceali; nonostante le poche prove (eh già, perché al club di musica si beve il tè tutti i pomeriggi anziché suonare) riescono a fare successo al festival scolastico. Il tempo passa in fretta e al secondo anno si aggiunge una nuova componente al gruppo: Azusa, una seconda chitarrista molto più "ferrata" e seria della prima.
Oltre al gruppo ci sono anche altri personaggi minori che arricchiscono il quadro: la sorella di Yui, l'insegnante Sawa responsabile del club e Nodoka, amica di Yui.
I personaggi all'interno di questo manga sono ben caratterizzati, non approfonditi ma ognuna di loro ha una personalità definita (abbastanza tipizzata, ma non in senso negativo). Non è una storia di grande impegno intellettuale, non sono presenti profonde riflessioni sul legame che viene a crearsi tra le ragazze (tema principale del manga) ma cattura lo stesso il lettore nella sua semplicità. Non servono parole che spieghino la loro amicizia, è naturale che ci sia e non ci si aspetta nulla di diverso.
La storia procede molto velocemente, ricca di sketch comici e senza rendertene conto arrivi alla fine. Il lettore, proprio come le protagoniste, arriva sorpreso all'ultimo volume in cui le ragazze sono all'ultimo anno di liceo e devono prendere serie decisioni riguardo la loro futura università, ma verranno affrontate con la loro solita spensieratezza con il solo desiderio di rimanere unite.
Il disegno è nella norma, carino ma non molto ricercato. Nota di pregio alla stupenda edizione jpop ricca di pagine a colori e con sovra copertina, uno dei pochi manga che vale veramente i 6 euro a volume.
Manga sicuramente consigliato a tutti coloro che vogliono una storia divertente e poco impegnata, ovviamente non è il capolavoro degli ultimi anni ma vale la pena di essere letto. Insomma un 8 pieno e meritato!