logo GamerClick.it

-

“Vampire Knight” è un manga creato da Matsuri Hino, serializzato in Giappone dal gennaio 2005 nella rivista LaLa e successivamente pubblicato in tankobon. In Italia la serializzazione, arriva a novembre 2006 dalla casa editrice Panini Comics.

Attorno ai tre protagonisti, ruotano una serie di personaggi secondari, sullo sfondo di una realtà sinistra, dove alita un incessante senso d'inquietudine e di attesa. Misteriosi eventi e rivelazioni portano il lettore a immergersi sin dalle prime pagine nelle atmosfere gotiche del manga, e lo coinvolgono nelle drammatiche vicende vissute dai protagonisti. I disegni sono di notevole fattura, lo stile grafico della Matsuri Hino è alla base del successo dei suoi manga, essendo ricercato, curato, assolutamente accattivante.
“Vampire Knight” conferma in pieno il talento dell'autrice. Le tavole sono ben bilanciate, la grafica è affascinante, gli sfondi sono realizzati con un sapiente tocco dark e con un'attenzione per il particolare degna di nota.
“Vampire Knight” è un manga molto affascinante, ben disegnato e ben sviluppato sotto il punto della narrazione, che si stacca dal filone delle commedie scolastiche, prediligendo una storia dall'ambientazione fanta-horror condita da una buona dose di suspense.

Il tratto è sicuro, preciso e molto incisivo: i protagonisti, infatti, comunicano già dalle espressioni del volto i tormenti dell'anima vissute nel profondo. Infine l'autrice ha il pregio di raffigurare i suoi personaggi come avvolti da un'aura d'innata sensualità, appunto i vampiri, di solito sono rappresentati come creature tanto affascinanti quanto dannate. Perciò talvolta anche le scene più drammatiche, crude, ad alto tasso di violenza, sono stemperate dal fascino e dalla seducente voluttuosità che pervade le immagini.

La panini Comics l'11 novembre 2011, pubblica il fanbook per sapere tutto dell'emozionante universo creato da Matsuri Hino, con schede dei personaggi, aneddoti, retroscena, descrizioni su come funziona la società dei vampiri e un'approfondita intervista alla sensei!, inoltre il fanbook contiene anche due gallery con illustrazioni a colori.
Grazie anche al successo ottenuto con il manga, l'autrice Matsuri Hino, in collaborazione con Ayuna Fujisaki, pubblica due romanzi editi in Giappone dalla casa editrice Hakusensha, il primo romanzo esce nell'aprile 2008, il successivo nel mese di ottobre dello stesso anno. In Italia i diritti sono della stessa casa editrice del manga, la Panini Comics, che li porta esattamente nel 2010. Il primo romanzo esce nel mese di aprile, mentre il secondo a novembre.
I due romanzi si intitolano: “Vampire Knight Il cavaliere vampiro: il peccato del ghiaccio blu il primo”, mentre il secondo “Vampire Knight Il cavaliere vampiro: la trappola del ghiaccio nero”.

In conclusione Vampire Knight, è ufficialmente entrato nell'arco finale della storia, notizia comunicata direttamente dall'autrice, spero solo che la sua conclusione non risulti affrettata e che non abbia un finale troppo aperto, ma bensì una conclusione effettiva.
Per quanto mi riguarda, anche se tra alti e bassi, la serie la trovo molto affascinante e particolare, per farla breve mi piace, quindi la consiglio a chi ama il genere dalle tinte dark, dove sono presenti i vampiri, comunque è una serie che si fa apprezzare e il mio giudizio è positivo tanto da meritarsi un bel 9.