logo GamerClick.it

-

"A mature boyfriend". Come si può capire dal titolo, la storia parla dell'amore fra un'adolescente ed un ragazzo (che sembra essere) più grande, maturo. L'idea non mi è sembrata molto originale, ma nemmeno scontata; l'autrice insiste più volte sul tema del "ragazzo maturo": Mirai ripete più volte che il suo ragazzo, Ikkou, è molto maturo, e non ho capito il perché di questa continua ripetizione superflua.
Tra le tante cose, due in particolare mi hanno lasciata un po' perplessa: una scena verso l'inizio del volume e una frase pronunciata da Mirai. Per evitare spoiler, non dico qual è stata la scena (che definirei irrealistica e contraddittoria).
Per quanto riguarda la frase (una delle tante che non mi sono piaciute), Mirai (la protagonista), ad un certo punto della storia, pensa: "Ikkou è un figo e lo amo".
Questa frase è di una banalità infinita, sembra una frase detta da una ragazzina che si è presa la sua prima cotta scambiandola per amore vero, e se le cose stessero davvero così questo toglierebbe molto al valore della storia.
Per quanto riguarda invece la seconda storia contenuta nel volume, "Il quadrifoglio abbandonato", come tematica mi è sembrata migliore rispetto alla prima, non troppo pesante ma neanche tanto leggera, carina e con un significato più forte. Nonostante ciò, anche il valore di quest'ultima è piuttosto modesto.
Inoltre, nella copertina dell'edizione italiana che ho letto io (quella nella foto) ci sono scritte delle frasi "avvincenti" che dovrebbero avere a che fare con la trama del manga: mi ha davvero stupita il fatto che invece queste frasi non c'entrino niente con la storia.
Nel complesso, considerando anche che molte scene mi sono sembrate slegate tra loro, il manga non mi ha entusiasmata molto soprattutto proprio per la scarsa originalità; quindi il mio giudizio finale è negativo.