logo GamerClick.it

-

Sword Art Online è un marchio che nasce light novel e esplode in tutta la sua espressione in amine. Il manga, invece, nasce dalla scia del successo di un capolavoro, ma, come tutte le trovate commerciali volte solo a far soldi, è un buco nell'acqua clamoroso.
La trama di fondo sarebbe molto interessante ed accattivante: in un futuro non troppo lontano i videogiochi sono talmente evoluti da riuscire a catapultare la coscienza del player nel gioco, facendolo di fatto vivere nella realtà virtuale. Sword Art Online (SAO) è un videogioco di ruolo online, o MMORPG, a stampo fantasy, genere molto in voga e che dunque attira subito migliaia di giocatori fin dal lancio. Una volta dentro i giocatori si accorgono ben presto di non poter effettuare il log out e di essere quindi intrappolati nel gioco. Presto vengono informati dal creatore del gioco che l'unico modo per uscire è che qualcuno porti a termine l'avventura sconfiggendo il boss finale. Molti giocatori, tra cui Kirito, il protagonista, si cimentano nell'impresa, ma se muoiono nel gioco, il loro cervello muore anche nella realtà, quindi è un rischio molto grande affrontare mostri potenti ed avanzare.
Le vicende seguono le gesta di Kirito, guerriero solitario, che nella sua esperienza videoludica conosce molte persone e va incontro a molti drammi, venendo però anche a contatto con l'amore. Tutto dovrebbe essere contornato da bei combattimenti e begli scenari, invece la trama è striminzita e tirata via, tagliando praticamente tutti gli aspetti interessanti che aveva nell'anime e tralasciando buona parte della suspense. Tutto accade velocemente e senza troppe spiegazioni.
I disegni non reggono il confronto con quelli della serie animata: sono spogli e anche poco somiglianti. Soprattutto gli occhi sono strani, troppo grandi, innaturali e poco espressivi.
A tratti non si capisce cosa sta succedendo; perfino avendo visto l'anime si fa fatica e ricostruire alcune scene. Troppe volte è stato necessario recuperare i pezzi mancanti dalla mia memoria per comprendere le vicende di questo manga.
In sostanza è tremendo, evitatelo come la peste.