logo GamerClick.it

-

Shingeki no kiujin, ovvero "L'attacco dei gignanti" in Italia, è un manga scritto e diseganto da Hajime Hisajama. In italia è edito da Planet Manga a partire dal 22 marzo 2012.
La storia è abbastanza dinamica e icolpi di scena conferiscono suspence al lettore. I tre protagonisti principali della vicenda, Erin, Mikasa e Armin, evidenziano tre personalità interessanti che certamente suscitano particolare interessente durante la lettura. Ma cosa è che porta me al voto di 5 su 10? cercherò di mostrarvi i punti che non riescono a farmi piacere a pieno questo manga:
1. Una trama come già anticipato dinamica, originale, avvincente, ma sorretta da dei disegni decisamente scarsetti! Quello che più si può contestare sono i volti dei personaggi, i quali si mostrano palesemente simili, anzi uguali, in diverse parti della trama!
2. I giganti sono il vero fiore ad occhiello dell'opera: macabri, misteriosi, mostruosi, che ci danno la sensazione di un atmosfera chiusa e allo stesso tempo oscura. Se non fosse per la loro continua presenza, il manga sinceramente sarebbe vuoto.
3. Una narrazione che ha alti e bassi... il volume n° 4 (tendenzialmente spoiler!), ci presenta un flashback lunghetto, che non conferisce grande interesse per il semplice fatto che i personaggi sono davvero irritanti, oltre ad essere delle fotocopie in viso (togliendo ovviamente i 3: Erin, Armin e Mikasa).
Ecco, questi sono i 3 punti che mi portano purtroppo a dare un voto basso all'opera. Sono al volume n° 6 e devo dire che la trama è sempre su buoni livelli, ma non riesce ancora a darmi l' attessa che a me stanno dando altri manga; detto ciò, lo consiglio per chi volesse leggere qualcosa di horror e misterioso, però i disegni , i personaggi non sono un granchè. Voto finale: 5 (che può anche crescere!)