logo GamerClick.it

-

Tokyo Fashion è un one-shot composto da 7 capitoli che racconta le avventure di un ragazzo di campagna di nome Yamato che, lasciato il suo villaggio alla volta di Tokyo, è determinato a diventare un Big. Al Tokyo Girls Collection, il più grande evento della moda giapponese che si svolge due volte all'anno, dopo aver fatto da pacere fra due modelle in disaccordo sul condividere la passerella viene subito notato dalla direttrice, che propone al giovane protagonista di diventare un chief manager,cioè un organizzatore di eventi.
In questo manga l'artista Kiyoko Arai propone un protagonista molto semplice, al limite con l'ingenuità, dovuta anche al fatto di essere cresciuto in un piccolo villaggio e di conseguenza non molto informato su quello che accade nel mondo intorno a lui, che nonostante tutto non cade nel banale e nella mediocrità. Yamato, per la sua spontaneità ed esuberanza, e un ottimo protagonista e il personaggio viene approfondito e fatto conoscere abbastanza bene nonostante la cortezza dell'opera, che purtroppo non dà altro spazio alla conoscenza degli altri personaggi. Infatti i personaggi che ruotano attorno a Yamato sembrano più che altro abbozzati, e di loro si può capire e anche dire ben poco.
La storia è originale e bisogna ammettere che di elementi per renderla una migliore e longeva serie c'erano, ma sono stati gestiti piuttosto male. Il fatto che Marina Anzai e Mami, due modelle che ruotano intorno a Yamato, siano infatuate di lui avrebbe potuto dare spunto per molti equivoci e divertenti gag, così come la rivalità di Raiba, chief manager, nei confronti di Yamato si sarebbe potuta sfruttare meglio per dare quel tocco in più alla trama. Proprio come i capitoli conclusivi, che lasciano il finale aperto e i lettori con un leggero retrogusto amaro in bocca, sarebbero stati l'incipit perfetto per il decollo della serie.
I disegni sono buoni e hanno un certo fascino retró, con quel tocco anni '80 - '90, e le vignette e i dialoghi sono gestiti piuttosto bene e in maniera lineare.
Penso che Tokyo Fashion sia un buon one shot e che si possa gustare tranquillamente in un momento di relax, poiché è divertente e poco impegnativo. Di certo non è un manga imperdibile, però lo coniglio a chi vuole qualcosa di leggero e senza pretese e che allo stesso tempo sia divertente e piacevole.

Il rapporto qualità prezzo della GP è tutto sommato adeguato all'edizione.
Voto 6 in attesa dello spin-off.