logo GamerClick.it

6.0/10
-

<b>Attenzione, possibili spoiler</b>

Ninako è una ragazzina che non ha mai provato amore per un ragazzo, se non del semplice affetto. Insieme alle sue amiche osserva da lontano il ragazzo più popolare della scuola, ovvero Ren, ma solo per "gioco", infatti alla nostra protagonista non interessa più di tanto. Cambierà opinione quando incontrerà Ren sullo stesso vagone del treno ed inizierà a conoscerlo meglio, fino ad innamorarsi di lui. Peccato che quest'ultimo abbia già la ragazza.
Cosa combinerà Ninako?
Da un punto di vista oggettivo Strobe Edge è uno dei classici shoujo; infatti troviamo la tipica protagonista ingenua, goffa e spensierata che ci tormenterà tutte le volte con i suoi interrogativi su cosa sia l'amore.
Un dei primi personaggi che conosciamo è l'amico d'infazia Daiki, che innamorato di Ninako le fa una dichiarazione ma viene rifiutato perhé la ragazza crede di provare qualcosa nei confronti di Ren. La cosa buffa è che le amiche della ragazza avevano già capito dei sentimenti di Daiki, così incitavano Ninako a mettersi insieme a lui; a questo punto abbiamo una delle affermazioni più intelligenti della protagonista: "Comunque mi è andata bene. Se le ragazze non mi avessero aperto gli occhi non mi sarei mai accorta che questo è amore."
Qui ritorniamo a un difetto iniziale, l'ingenuità parecchio elevata della ragazza; lei si convince quasi a forza di essere innamorata del ragazzo perché le amiche le hanno detto che va bene così. Un po' esagerata come cosa, ma si potrebbe anche chiudere un occhio dato che Ninako con sa esattamente cosa significhi amare.
Più avanti si aggiungeranno altri personaggi che daranno una svolta alla storia, rendendola movimentata ed interessante, ma sfortunatamente, in seguito costoro inizieranno ad assumere un ruolo sempre più "da sfondo" fino a sparire. Infatti la storia prende una piega abbastanza noiosa e prevedibile, e man mano che i volumi escono hanno sempre più pagine inutili e superflue, sebbene i primi fossero abbastanza piccoli ma con un ottimo contenuto di storia; alla fine le storie interessanti sono quelle extra dei personaggi secondari.
L'edizione è buona, i disegni sono carini e semplici e il testo è scorrevole.
Do un 6 come voto solo perché inizialmente mi era sembrata una storia carina che avrebbe potuto prendere sbocchi diversi, ma dopo il terzo volume inizia a diventare banale, quasi seccante.
In conclusione non ve lo consiglio. Forse è l'ideale per staccare la mente da una lettura più pesante, ma meglio evitare.