logo GamerClick.it

-

Chrono Crusade è uno shonen disegnato e sceneggiato da Daisuke Moriyama, che dopo l'edizione del '90 delle Planet Manga ora sta rivivendo una nuova vita editoriale con nuove copertine, traduzione, sovraccoperte da parte della Magic Press linea MX, e sta riscuotendo un gran successo, ma perchè solo la sufficienza?
Sicuramente questo shonen punta molto sulla varietà di generi, infatti non si può definire ''battle shonen'' poiché durante la trama vi sono diverse scenette da commedia, capitoli che virano anche molto sul sentimentale e drammatico, ecco perchè sta piacendo molto anche alle ragazze.
La storia è incentrata su Rosette, una giovane suora dell'ordine della Maddalena, convento/organizzazione che oltre che interessarsi alla preghiera è molto devoto al combattimento con potenti demoni che vivono nell'oscurità sulla Terra, grazie a forti e innovative armi che richiamano molto simboli religiosi come la croce per esorcizzarli. Il fidato compagno della nostra è Chrono, un demone con sembianze da ragazzetto ma, sprigionato il suo potere dall'orologio di Rosette, i due diventano una coppia imbattibile quanto imbranata.

Come avrete capito questo manga cerca di fare un vero e proprio mix di stili e generi, secondo me non molto riuscito.
Mi dispiace discostarmi dalla maggior parte delle altre recensioni, ma come avete potuto vedere non ho letto l'opera per intero, tuttavia a me con 5 volumi su 8 mi ha abbastanza annoiato.
La trama è narrata abbastanza bene, con ottimi disegni e qualche vignetta sul comico a volte anche apprezzate e divertenti. Probabilmente il fatto che il genere demoni (e anche mecha) non è a me molto congeniale, non ha giovato sul fatto che non riuscivo a immergermi nelle scene d'azione, e nelle scene che, a parere di molti tristi e drammatiche, non mi hanno suscitato alcuna emozione e anzi mi hanno lasciato piuttosto indifferente.
Come detto precedentemente nonostante la buonina narrazione e i disegni anche sull'ottimo non ho mandato giù il fatto che le suore vengono ritratte come delle esorciste (non sono un paolotto ma l'ho trovato quasi come un'offesa), qualche gag un po' forzata e anche i personaggi a tutto tondo (non stereotipati) seppur caratterizzati piuttosto bene e non banali, ho fatto fatica a comprendere il loro carattere e dopo 5 volumi mi sembra quasi di non conoscerli.
Chrono Crusade è un manga sufficiente ma con picchi che si fermano sul discreto e con qualche calo di troppo e nemmeno troppo lieve (personalmente, verrò linciato, ma il volume 4 l'ho trovato di una noia mortale).
Il voto reale sarebbe 6.5 ma non potendolo dare preferisco stare un po' più stretto, ma cercate di capirmi, è anche questione di feeling con l'autore o affinità col genere. Lo consiglierei più o meno a tutti seppur in me non abbia ritagliato alcun posto particolare nella mia top.
De gustibus.