logo GamerClick.it

7.0/10
-

Non mi era mai capitato di lasciare un manga a metà lettura per mesi... ecco, con Moryo's box ho sperimentato questa brutta esperienza.
Il primo numero mi era piaciuto tantissimo, con il secondo c'è stato un brusco calo, il terzo noiosissimo per poi riprendersi a partire dalla metà del quarto volume con un finale (il quinto) con il botto.
Sul disegno non ho nulla da ridire, anzi, l'ho trovato egregio, fantastico, bellissimo, insomma, complimentoni ad Aki Shimizu, non ho assolutamente nulla da rimproverargli.
Lo stesso non si può dire per quel che riguarda lo sviluppo della trama: parte bene, poi si perde in dettagli inutili e soporiferi che appesantiscono la storia (i discorsi del tipo che si è accaparrato tutte le copertine sulle differenze tra demoni, santoni, ecc) ed oltretutto la vicenda è ingarbugliata al punto che tra l'uscita di un volumetto e l'altro, dimenticavo praticamente tutti i dettagli, e ciò non mi aiutava tantissimo nella comprensione della storia. La vicenda si chiarisce solo con lo scioccante - e macabro - finale, che ho apprezzato veramente tanto, anche se il tizio di cui parlavo sopra l'ha tirata davvero troppo per le lunghe, complicando la spiegazione di una storia già di per sè complicata.
Sui personaggi non mi esprimo, dico solo che li ho trovati - chi più chi meno - quasi tutti completamente sciroccati.
Insomma, il manga presenta una qualità decisamente altalenante, anche se nel complesso non posso che dargli una votazione positiva.