logo GamerClick.it

8.0/10
-

One Piece ha tutto ciò che si può desiderare da un manga: Avventura, divertimento e tristezza (e anche belle ragazze), il tutto alternato perfettamente.
Premetto che questo è uno dei miei manga preferiti, ne ho le palle piene di quelli che mi dicono che One Piece è una merda basandosi sul nulla, e non mi piacciono nemmeno le persone che dicono che è un manga "scontato", si, va beh, lo conosco tutti, ma dopo aver letto 56 volumi del manga mi rendo conto che dietro One Piece c'è molto di più del solito Shonen cazzotti e power up, mi spiego meglio, le speranze dei personaggi, il loro passato, i loro sogni, e soprattutto la loro amicizia sono cose che mi hanno fatto (e mi fanno tuttora) rimare estasiato da questo manga.
Dopo questa parte iniziale, per chi non la conosce, andiamo ad analizzare la trama di One Piece.

Monkey D. Rufy, è un bambino comune, che vive in una piccola isola, un giorno incontra un uomo che segnerà per sempre la sua vita: Shanks, il rosso, un pirata, che dopo varie vicende dona a Rufy un cappello di paglia, dicendogli testuali parole: "Questo cappello, te lo presto volentieri. E' il mio cappello delle grandi occasioni. Un giorno verrai a restituirmelo, quando sarai diventato un bravo pirata".
Ah già, quasi dimenticavo, mentre Shanks e il suo equipaggio erano distratti, Rufy mangia accidentalmente il frutto del diavolo Gom Gom credendo sia un dessert, che lo trasforma in un uomo di gomma, e gli impedisce di nuotare, questo però non lo fermerà, perchè infatti il nostro Rufy è determinato a diventare non solo un grande pirata, ma addirittura il re dei pirati, quindi anche cercare lo One Piece, il misterioso tesoro che ha lasciato il precedente re dei pirati, Gold D. Roger, dando inizio all'era della pirateria.

10 Anni Dopo Rufy, dopo essersi allenato, parte dal suo villaggio con una piccola barchetta in cerca di avventure, da lì in avanti inizierà a raccogliere membri del suo equipaggio, a partire dallo spadaccino zoro, per poi incontrare Nami, il navigatore, Usop, il cecchino fifone e Sanji, il cuoco (che per la cronaca è anche il mio personaggio preferito) dopo aver raccolto questi membri, Rufy si avventura nell'insidiosa Rotta Maggiore.
Poi dai qui Rufy e gli altri andranno sempre più avanti con le isole, trovando mammano nuovi membri della ciurma, come Chopper, il medico, Nico Robin, l'archeologa, Franky, il carpentiere e infine quel depravato di Brook, lo scheletro musicista.

Ogni saga è emozionante, avventurosa e anche strappalacrime.
Ci sono delle scene che mi hanno fatto seriamente piangere di One Piece, tra cui il passato di Nami, che è quello che tra tutti mi è piaciuto di più, oppure l'addio a Bibi, la principessa...
Ma in assoluto uno dei momenti più belli di One Piece è stato quando Robin urla: "Voglio vivere! Portatemi con voi attraverso gli oceani!" Cioè, Robin, che fino a un attimo prima era disposta a morire, è talmente colpita dai suoi compagni, che accetta di essere salvata! Assolutamente fantastico!
Poi abbiamo la going merry, che alla fine si rivela essere un vero e proprio compagno della ciurma, e quindi non solo un oggetto per la navigazione, peccato che però, proprio quando lo si capisce la going merry cola a picco...
Oramai, come ho già detto all'inizio, sono arrivato al volume 56 (della New Edition) e vi dico che non appena leggo un volumetto vorrei avere tra le mani anche quello dopo.

Un'altro punto importante di questa serie sono i misteri, tra i più importanti abbiamo lo stesso titolo, One Piece, non si sa cosa sia e se esista, poi la "D." nel nome di alcuni personaggi (tra cui Rufy stesso) e i Poignee Griffe, che cerca Nico Robin, sarebbero Cubi giganti di pietra dove ci sarebbe scritto ciò che accadde nei 100 anni di vuoto che precedono la nascita dell' attuale governo mondiale, questi misteri rendono ancora più interessante questo manga.

Beh, potrei dire molte altre cose e analizzarvi tutte le saghe di One Piece ma verrebbe una recensione chilometrica, tipo la vecchia pubblicità della carta igienica, non so se avete presente.

Ok, vi starete chiedendo, visto che ho elencato solo pregi di One Piece, perchè solo 8?
Beh, nonostante amo One Piece, devo ammettere che qualche difetto lo ha, alcune cose che succedono non sembrano avere senso, come lo stesso personaggio di Brook, va bene il frutto del diavolo, ma razionalmente come fa a vedere se non ha gli occhi? a parlare bene senza lingua? a mangiare? a cagare? (lol) E poi c'è anche il fatto che uno come Usop sia resisto a un fulmine lanciato addosso da Ener, non ha molto senso. Io tendo a chiudere un occhio ma per essere coerente è giusto dirlo.

Nonostante i difetti io adoro One Piece, è piacevole da leggere, come ho già detto ha tutto ciò che potete desiderare, quindi non fermatevi a ciò che dicono gli altri, guardate o leggete.
Ok, dopo tutto ciò che ho scritto ho terminato 'sta recensione.

TU! Grazie per essere arrivato fin qui a leggere, lo apprezzo molto!
CIAO!