logo GamerClick.it

7.0/10
-

Devo dire che da un titolo come Steamboy mi sarei aspettato qualcosetta di più. La trama fila, la storia è ben costruita, certamente, ma è un po' troppo semplice, per i miei gusti. Tuttavia è un manga che consiglio vivamente a chiunque: si tratta di una lettura leggera, dal ritmo veloce e ci si attacca subito ai personaggi, dal protagonista, Ray Steam, formidabile inventore come il padre ed il nonno, ad anche il capo della setta dei Sette Sigilli, uomo strampalato che ben presto si vedrà invischiato in una faccenda troppo più grande di lui. La storia segue appunto le vicende del piccolo inventore antecedenti il film omonimo: si vede perciò lui intento a costruire la monoruota a vapore perfetta, che non si guasti e che possa compiere lunghi viaggi; parteciperà quindi ad una gara di veicoli a vapore per testarla, e proprio qui incontrerà il Signor Dickinson, proprietario dell'omonima ditta di vetture a vapore, il quale, incuriosito dall'originale monoruota del piccolo Steam, lo inviterà a lavorare per lui a Londra. Come tirarsi indietro? Ovviamente il ragazzo partirà di nascosto per Londra con i suoi due amici, ed allora comincerà l'avventura, piena di rischi e gente corrotta e doppiogiochista...
Che dire? La trama, come già detto, non è affatto complicata, ma tuttavia piacevole e godibile; non ci sono colpi di scena che smorzano il fiato ed, anzi, sono piuttosto prevedibili, ma tuttavia si può assistere ad alcune scene tragi-comiche molto simpatiche, come per esempio la conclusione della gara tra le vetture a vapore.
Punto, invece, estremamente a favore di Steamboy sono i disegni: leggerlo è un piacere per gli occhi. Vedere una Londra ottocentesca così realistica, con le sue strade ciottolate, affollate da ricchi signori e umili cittadini, da banchetti che vendono pane, è una goduria. Per non parlare, poi, degli innumerevoli elementi steampunk dell'opera: marchingegni intricati fantastici, ingranaggi, vapore ovunque! Più di una volta mi sono soffermato ad osservare i paesaggi piuttosto che le invenzioni degli Steam, disegnate con un tratto così vivace e preciso.
In conclusione, se si vuole ricercare una morale all'interno di questa storia, è di seguire i propri sogni e di non abbandonarli mai, seguirli abbattendo ogni ostacolo ci si pari davanti, proprio come ha fatto Ray Steam.
(La trama scritta qua sopra da Animeclick.it è quella riferita al film, non al manga! Quindi attenzione!)