logo GamerClick.it

10.0/10
-

Yotsuba&, pensato e disegnato da Kiyohiko Azuma e serializzato a partire dal 2003, è uno dei manga più carini ed esilaranti che possiate leggere.
Questo manga è estremamente semplice, sia nella trama che nei disegni, eppure tale semplicità è uno dei suoi principali pregi. La protagonista è una bambina di 5 anni, Yotsuba Koiwai, che si trasferisce in una nuova casa insieme a suo papà; è vivace, spontanea e ogni giorno vive un'avventura diversa, alla scoperta di quello che per lei è un nuovo mondo.
Gli altri personaggi principali sono gli amici del papà di Yotsuba, Jumbo e Yanda, e le vicine di casa, Ena, Fuka e Asagi, tre gentili e simpatiche sorelle che fanno subito amicizia con Yotsuba e la invitano ogni giorno a giocare e a passare il tempo insieme. Ogni personaggio ha un carattere ben definito e desta l'interesse di Yotsuba, che si trova fin da subito circondata da cose e persone nuove, e l'atmosfera di simpatia e di cooperazione che caratterizza ogni capitolo rende la lettura davvero rilassante.
Ciò che più mi ha colpito di Yotsuba& è l'umorismo, il modo in cui fa ridere: in genere tutto parte dall'atteggiamento ingenuo ed entusiasta e dalla stupidità (in senso buono) della protagonista, tramite la quale l'autore crea delle situazioni divertentissime e demenziali, davvero irresistibili. Inoltre se da un lato gli altri personaggi, più maturi, hanno la funzione di frenare lo straripante entusiasmo di Yotsuba quando occorre o rimproverarla quando fa qualcosa di cattivo, d'altra parte si rivelano essere personaggi addirittura più stupidi di Yotsuba, a volte più bambini di lei, soprattutto il papà! Per questo motivo non c'è nemmeno un personaggio che non faccia sorridere e ridere di gusto, sono tutti spassosissimi, senza essere inverosimili.
I disegni sono puliti e realistici, in genere poco dispendiosi, però rappresentano molto bene le scene di vita quotidiana; gli sfondi in particolare sono davvero evocativi, uno spettacolo agli occhi della curiosa Yotsuba e una mirabile visione per noi, che ci immedesimiamo in lei. E l'idea di fondo è proprio quest'ultima: questo manga è bello perché in Yotsuba il lettore vede sé stesso da piccolo, vede il suo lato più genuino e si immerge in un mare di ricordi, vuole ritornare bambino e scoprire il mondo da capo proprio come fa Yotsuba. In definitiva è un manga nel quale chiunque può rispecchiarsi, perfettamente adatto per gli adulti cosi come lo è per i più piccini, e Yotsuba non è un semplice personaggio, è simbolo della nostra infanzia più radiosa, e in quanto tale è un personaggio riuscitissimo.