logo GamerClick.it

7.0/10
-

<b>[ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER]</b>
Needless è un manga di Kami Imai, edito in Giappone da Shueisha e in Italia da Star Comics. L'edizione è il classico formato da edicola, con un prezzo molto contenuto(3.90 - 4.20). Un'edizione che tiene bene, quindi senza infamia e senza lode.

L'opera è ambientata in Giappone. Dopo la Terza Guerra Mondiale, i vari bombardamenti formarono dei buchi neri, chiamati Black Spot. La gente che perse tutto si trasferì dentro questi buchi. Alcuni di essi morirono, altri acquisirono dei poteri. La gente al di fuori del Black Spot, per disprezzo e paura, chiamò queste persone "Needless", tradotto dall'inglese vuol dire "Inutili". A capo del Black Spot abbiamo la ditta farmaceutica "Simeon", comandata da Adam Arclight(l'antagonista della saga) che va in giro assieme ai suoi vassalli per cercare un Needless con le sue fattezze fisiche. Tra questi ne identifica uno: si tratta di Adam Blade, un prete col potere di imparare tutte le tecniche dei Needless. Egli vive in una chiesa del Black Spot assieme a Eve, una Needless col potere del Doppelganger(mutaforma) e Gid, uno scienziato. In seguito si uniranno vari personaggi, come Cruz, chiamato da Eve "Yamada", un ragazzino salvato da Blade mentre veniva inseguito da un Testament, Teruyama Momiji, un Needless col potere del fuoco, che scambiò Blade per Arclight e per finire Disk, un'Half(mezzo umano e mezza macchina) che contiene tutte le informazioni del Black Spot. Essa rivelerà a Blade che lui e Arclight non sono altro che il clone del "Cristo Secondo", un'entità che salvò tutti dalla Terza Guerra Mondiale. Ecco svelato perchè Arclight vuole il corpo di Blade.

Raccontata la trama per come è veramente, passiamo al lato grafico. Il manga ha un tratto spigoloso, molto pulito nelle scene tranquille, per poi diventare sporco nelle scene d'azione.
I personaggi risultano piuttosto simpatici e le gag comiche sanno strappare un sorriso al lettore.
La trama è un pretesto per far vedere dei combattimenti, che, a mio parere, sono ben organizzati, ognuno con una propria strategia.

In conclusione, Needless è un'opera che non entrerà nella storia, ma è una buona lettura. Consigliato.