logo GamerClick.it

4.0/10
-

Fairy Tail è un manga di Hiro Mashima pubblicato in Giappone sulla rivista Shonen Magazine ed attualmente conta 39 volumi (inGiappone), mentre in Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics ed attualmente conta 34 volumi.

La trama (sembrerebbe) concisa e lineare. I protagonisti si addentrano in nuove avventura man mano che i capitoli passano e che il brodo si allunga, infatti il fumetto è sempre, sempre uguale, a parte le ambientazioni. Tante avventure per eseguire missioni assegnate dalla loro gilda di appartenenza e l'obiettivo finale del protagonista Natsu, quello di ritrovare il padre Igneel, scomparso misteriosamente.
La trama è fin troppo semplice e dimostra come l'autore con questo suo nuovo titolo sia regredito invece di crescere.

In Fairy Tail i personaggi rimangono sostanzialmente sempre quelli ed è tutto strutturato su dei compiti/missioni a cui dopo vengono messe delle sub-trama che durano quanto un gatto in tangenziale. La trama è la solita lotta di tutti contro tutti aggiungendo e mescolando le solite frasi sulla giustizia e sul vogliamoci bene, una noia.

Combattimenti noiosi e basasti sul solito: "io sono fortissimo e tu sei un pollo!", ma poi l'amicizia vince e spunta il power-up di turno e tutto quanto si risolve. Ma dove si trova la strategia? Dove si trova l'intuito? Hiro Mashima conosce questi termini? Mi pare di no. L'unico punto a favore sono i disegni che sono curati molto bene, anche se in giro c'è di meglio.

Tirando le somme, se volete qualcosa di scorrevole ma senza nessuna pretesa leggetelo, non è una lettura pesante. Lo sconsiglio vivamente agli over 20, per me è fin troppo banale e scontato. Se volete qualcosa di fantasia buttatevi su One Piece per esempio che è di gran lunga superiore.

CONCLUSIONE:
TRAMA: 2;
PERSONAGGI: 1;
AMBIENTAZIONI E DISEGNI: 7
TOTALE: 3,7 - approssimato viene: 4